Indice dei contenuti
Questo armadio nella nicchia determinata dal sottoscala adiacente alla cucina è perfetto per installarvi alcuni ripiani-dispensa e riporvi i bidoni della differenziata, chiudendo il tutto con ante elaborate
La struttura e l’interno di questo armadio sono semplici e realizzati con legno grezzo, ma per le ante Cinzia Soriani ha trovato soluzioni originali utilizzando materiali di scarto.
Armadio nella nicchia con diamanti di legno
I listelli 20×40 mm che reggono i ripiani si fissano a muro con tasselli a espansione.
Nella parte alta della nicchia, sul lato destro, c’è una canalina che racchiude un’estensione dell’impianto elettrico.
Per potervi accedere occorre sagomare la tavola verticale corrispondente con uno scasso abbastanza ampio da poter sollevare il profilo di chiusura per eventuali ispezioni dell’impianto.
Le ante sono realizzate con pannelli di multistrato da 10 mm racchiusi tra listelli per cornici, acquistati e tagliati a misura con le estremità bisellate a 45°. Siccome esteticamente risultano un po’ troppo semplici, si completa il frontale con strisce di multistrato avanzato dal taglio dei pannelli, nelle quali si praticano alcune aperture a rombo.
All’interno delle aperture vanno inserite delle piastrelle di terracotta, dopo aver fissato le strisce al centro delle ante.
Con una cornice a quarto di cerchio si rifinisce il perimetro della decorazione; nella parte alta e bassa delle ante, per completare il lavoro, si collocano quattro “diamanti” ottenuti sovrapponendo scarti dello stesso legno di dimensione decrescente.
La tinta della finitura è la stessa dei mobili di cucina; gli inserti di terracotta si isolano con nastro maschera prima di applicare il colore. Il fissaggio alle tavole verticali che fanno da telaio avviene con cerniere a nastro da 1.500 mm.