Indice dei contenuti
Einhell TE-HD 18 Li è una macchina potente che affronta senza esitazioni lunghe sessioni di foratura nei materiali edili, ma si presta anche al montaggio dei bit di avvitatura e non solo
Il tassellatore è un trapano speciale, essendo strutturato per svolgere al meglio il lavoro della foratura nei materiali edili. Per questo motivo, deve avere un apparato percussivo molto efficiente e un mandrino con attacco SDS Plus, ideale per consentire la massima sinergia con la relativa punta per forare. Il tassellatore Einhell TE-HD 18 Li, alimentato dalle batterie al litio 18 V della famiglia Power X-Change, ha requisiti da macchina professionale per quel che riguarda tutti gli ambiti della foratura e della tassellatura, tuttavia si presenta come uno strumento molto versatile e semplice da utilizzare.
Al contrario dei tassellatori di vecchia generazione, infatti, risulta estremamente compatto e leggero, ma per i lavori più gravosi si fregia di una doppia impugnatura che permette di tenerlo molto saldamente con due mani, mentre per i lavori leggeri è assolutamente comodo da usare con una sola mano. La maneggevolezza è tale da aver convinto la casa madre a dotare il tassellatore di un adattatore per bit, che consente di utilizzarlo come avvita/svita, montando i comuni bit di avvitatura che tutti abbiamo nel nostro corredo. Il tassellatore Einhell TE-HD 18 Li, in versione Solo, ha un prezzo consigliato di euro 79,95.
Adattatori, comandi e batteria
- Innestare/rimuovere la punta
Il mandrino classico dei tassellatori è con sistema SDS, in questo caso Plus. Per innestare e rimuovere la punta, si tira in dietro la ghiera attorno al mandrino: in questo modo si allargano le ganasce che poi agguantano il codolo mediante gli incastri che presenta.
- Possibilità di usare i bit con il trapano
Applicando l’adattatore SDS Plus/attacco bit, dato in dotazione, si possono usare con il trapano tutti i bit che si hanno a disposizione.
- Applicare i bit
I bit si inseriscono in modo diretto nella cava esagonale; sul fondo vi è una calamita che trattiene l’accessorio, impedendone la fuoriuscita quando si inclina il trapano verso il basso.
- Tante punte a disposizione
Si montano ovviamente anche tutte le punte per legno, ferro, muratura che hanno codolo con impronta esagonale tipica dei bit, incluse le mecchie e altri accessori speciali.
- Impostare il senso di rotazione
Per l’utilizzo come avvita-svita vi è un selettore, vicino al pulsante d’accensione, con cui si imposta il senso di rotazione del mandrino.
- Attivare/disattivare la funzione di percussione
Una grossa manopola con pulsante di sicurezza è assegnata all’attivazione o meno della funzione di percussione.
- Indicazione dello stato di carica della batteria
La batteria ha l’ormai noto sistema di indicazione dello stato di carica mediante tre led, che si attiva premendo il pulsante al loro fianco. Alla base dell’impugnatura, invece, vi è un led bianco con il compito di illuminare l’area di lavoro.