Il caricabatterie automatico fornisce una carica intelligente senza dover sapere quale sia il tipo di batteria, WET, GEL, AGM, PbCa o capire quale corrente di carica utilizzare: basta impostare il valore della tensione della batteria (6, 12, 24 V). In aggiunta, funzioni come mantenimento carica, desolfatazione, boost e start
Pulse 50 è un caricabatterie automatico e mantenitore per moto, auto, caravan, barche, mezzi agricoli, furgoni a 6, 12, 24 V con diverse modalità di lavoro: fatte le impostazioni, tutto avviene automaticamente grazie alla circuiteria interna che controlla costantemente i parametri ottimizzando l’erogazione della corrente. Le modalità del caricabatterie automatco sono:
- carica standard con funzione di mantenimento (utile nei lunghi periodi di inutilizzo della batteria),
- carica rapida (boost),
- desolfatazione (funzionalità avanzata che consente di ripristinare batterie solfatate),
- aiuto avviamento dei veicoli (start).
A tutto questo fa da corollario il circuito di controllo che avverte, mediante i led sul quadrante, dello stato di carica del caricabatterie automatico e di accidentali errori nel collegamento delle pinze.
- Una pressione breve sul pulsante con la freccia modifica semplicemente la selezione della tensione di carica per adattarla a quella della batteria.
- Quando la batteria è carica, Pulse 50 passa automaticamente alla funzione di mantenimento (utile per mantenere le batterie cariche nei lunghi periodi di inutilizzo).
- Per passare alle funzioni avanzate (Boost, Desulfation, Start) si preme il pulsante con la freccia per almeno 3 secondi. Da Boost si passa a Desulfation…
- …e da questa alla modalità Start. Le pinze vanno collegate dopo la selezione della modalità; se la batteria è molto scarica, è consigliabile eseguire prima una pre-carica.