Indice dei contenuti
Abbiamo testato “sul campo” le levigatrici BLACK+DECKER KA199 E KA2000, mettendone in luce peculiarità, differenze e finalità d’uso. Ecco il nostro responso
Prima di parlare nello specifico delle levigatrici Black+Decker premettiamo che ci sono delle valutazioni che vanno sempre fatte sull’oggetto che si sta per levigare, che servono sicuramente per decidere quale sia la carta abrasiva più adatta all’occasione, ma anche se sia più indicata una levigatrice orbitale oppure una rotorbitale.
Differenza tra le levigatrici BLACK+DECKER KA199 e KA2000
La levigatrice orbitale KA 2000 ha la piastra che effettua un movimento rotatorio attorno all’asse verticale, mentre la levigatrice rotorbitale KA199 unisce al movimento orbitale anche una vera e propria rotazione della piastra. Il vantaggio della prima è che la piastra può avere diverse forme (rettangolare, quadrata e a delta), adattandosi perfettamente a lavorare negli angoli e, con elementi aggiuntivi, anche nei punti difficilmente accessibili (fra le stecche delle persiane); inoltre la sua azione è facilmente gestibile, essendo più delicata. La levigatrice rotorbitale KA199 può avere soltanto la piastra rotonda, ma l’unione dei due movimenti sviluppa una potenza di levigatura enormemente più elevata, permettendo di procedere veloci sulle ampie superfici; inoltre l’unione di due movimenti impedisce la formazione dei classici segni circolari che restano sulle superfici, specialmente quelle dure, usando le orbitali. Entrambe hanno la piastra con attacco a velcro per la carta abrasiva; quella orbitale può averlo anche a molla.
- Levigatrice rotorbitale KA199: Il doppio movimento della levigatrice permette di lavorare le superfici senza lasciare segni, ottenendo rifiniture di alta qualità. La rimozione del materiale è molto rapida e il lavoro si completa in fretta e senza sforzi grazie anche a numerose aree gommate di impugnatura (superiore, laterale e sul corpo). Sacchetto raccoglipolvere filtrante, per un’area di lavoro più pulita. Sistema di attacco carta a velcro; in dotazione un foglio abrasivo a lunga durata. Potenza 240 W, velocità a vuoto 14.000 giri/min, diametro orbite 3 mm, diametro platorello 125 mm, lunghezza cavo 2 m, freno. Costa euro 59,95.
- Levigatrice orbitale a delta KA2000: Levigatrice orbitale con piastra a delta (Mouse®) la cui punta raggiunge bene gli angoli a 90°, con possibilità di montare il puntale aggiuntivo di levigatura dettagli. Ottimo controllo grazie al design compatto e alle 3 aree di impugnatura gommate, contenitore con sistema a microfiltri per la raccolta della polvere. In dotazione 3 fogli di speciale carta abrasiva (+ 2 fogli per il puntale) che dura fino a 4 volte di più rispetto alla carta standard; confezione in borsa morbida. Potenza 120 W, velocità a vuoto 14.000 giri/min, diametro orbite 2 mm, lunghezza cavo 2 m. Costa euro 49,95.
Levigatrici BLACK+DECKER nei dettagli – Orbitale a delta KA2000
1 – Molto efficace il cassetto di aspirazione polvere con sistema a microfiltri, che cattura anche le particelle più minuscole. L’innesto del cassetto è a pressione, con o-ring di gomma che lo trattiene e impedisce alle polveri di fuoriuscire.
2 – Tolto l’intero corpo filtrante, si svuota separando i due gusci che lo compongono.
3 – 4 Per applicare il puntale aggiuntivo in dotazione, va tolta e poi rimessa la vite che blocca il tassello di punta romboidale della piastra.
5 – Sia il tassello sia il puntale hanno due scontri che si innestano in spazi della piastra, atti a rendere molto solida la loro giunzione; cosa necessaria visto che la punta è la zona solitamente più sollecitata della piastra.
6 – L’attacco per la carta abrasiva fa affidamento sul velcro, molto comune e molto comodo per una sostituzione rapida del foglio consumato.
7 – L’avviamento della levigatrice avviene tramite il pulsante a scorrimento posto sul dorso dell’impugnatura.
Leggi la scheda tecnica sul sito BLACK+DECKERLevigatrici BLACK+DECKER nei dettagli – Rotorbitale KA 199
Leggi la scheda tecnica sul sito BLACK+DECKERBorsa morbida per il trasporto delle levigatrici BLACK+DECKER
La borsa morbida per il trasporto della levigatrice è un’ottima soluzione per raccogliere elettroutensile, accessori e carta abrasiva in un unico contenitore e portare, come si suol dire, “in cantiere” tutto ciò che serve. Questo tipo di borsa si apprezza soprattutto per la praticità e rapidità con cui si ripone ogni cosa al suo interno, senza dover avvolgere perfettamente il filo tutte le volte, come necessario per chiudere le valigette rigide.
Conclusioni
In conclusione possiamo dire che con le levigatrici BLACK+DECKER ortbitale e rotorbitale si ottiene un identico risultato, usando carta abrasiva con stesse caratteristiche, ma quello che fa una, l’altra non è in grado di farlo. Quindi, sono necessarie entrambe.