Come sempre utilissimo, il multiutensile M-MU 18 OneAll di Valex diviene ancora più prezioso se alimentato a batteria, per non avere neppure l’ingombro del cavo elettrico, soprattutto se si tratta di un modello che già eccelle in fatto di maneggevolezza
Lo strumento multifunzione non ha rivali quando si tratta di raschiare o tagliare a filo superfici e aprire fori di forma squadrata su pannelli dei più disparati materiali, ma permette anche di tagliare in modo convenzionale, levigare, rimuovere mastici, colle, moquette ecc. A tutto questo vanno aggiunte una semplicità e una sicurezza di utilizzo che non hanno eguali. Per arrivare a un livello ancora più elevato di maneggevolezza e manovrabilità, caratteristiche già proprie dei multiutensili, si deve aggiungere l’alimentazione a batteria, che toglie di mezzo anche il cavo d’alimentazione elettrica. Sul fronte della maneggevolezza il multiutensile M-MU 18 OneAll di Valex è un vero punto di riferimento.
Merito è delle sue dimensioni contenute, dell’ottimo bilanciamento dato dalla testa in alluminio e dalla batteria in posizione diametralmente opposta, dal corpo/impugnatura affusolato ed ergonomico, dalla dotazione di un’impugnatura fissabile in 2 posizioni, utile nelle lunghe sessioni di lavoro, ma anche quando si devono fare tagli molto precisi. La regolazione della velocità del motore, impostabile da 5000 a 19000 oscillazioni/min, consente sempre il migliore adeguamento al lavoro sui diversi materiali. L’angolo di oscillazione dell’utensile è di 3,2°. Il multiutensile M-MU 18 OneAll di Valex senza batteria e caricabatteria costa euro 69,00.
Multiutensile M-MU 18 OneAll: velocità, avviamento, impugnatura
Utilizzo dei molti accessori
Batteria e caricabatterie
Le batterie per il multiutensile M-MU 18 sono al litio 18 V e fanno parte della piattaforma One All di Valex che vede disponibilità di una corposa serie di batterie, dalle più piccole alle più grosse e capaci, tutte condivisibili con la gamma di elettroutensili a batteria One All per il laboratorio, il giardinaggio e la casa. Per i multiutensili, avere disponibilità di diversi tagli di batteria è molto importante perché consente di scegliere fra l’estrema maneggevolezza oppure la massima durata, a seconda dei casi. Le capacità disponibili sono 1,5 Ah, 2 Ah, 3 Ah, 4 Ah e 5 Ah. La foto mette in evidenza la diversità di dimensioni fra una batteria da 2 Ah e una da 5 Ah. Il kit OneAll con batteria da 2 Ah e caricabatteria costa euro 55,90.