Indice dei contenuti
Ideata per funzionare nelle due modalità, flux oppure gas, la saldatrice a filo continuo Telwin Technomig 180 Dual offre ottime prestazioni a fronte di un uso facile ed intuitivo
Con una saldatrice Telwin come questa, si sciolgono come neve al sole i dubbi che attanagliano chi non riesce a decidere tra una macchina a elettrodi e una saldatrice a filo continuo.
Al di là delle profonde differenze tecniche che portano i professionisti a dover avere entrambe le saldatrici nella loro dotazione, spesso l’utente comune è dubbioso, nonostante i numerosi pregi della saldatura a filo continuo, perché immagina una macchina ingombrante, pesante, con una grossa bombola annessa (quindi difficilmente trasportabile) e difficile da utilizzare, proprio per la varietà di elementi che entrano in gioco.
La saldatrice a filo continuo Telwin Technomig 180 Dual Synergic semplifica tutto: la tecnologia inverter assicura performance ottimali in dimensioni e pesi contenuti.
La macchina e i suoi accessori
La saldatrice a filo continuo Technomig 180 Dual è fornita completa di torcia, cavo di massa con pinza, il portabobina (aspo) con gli accessori per il fissaggio della bobina.
La saldatrice a filo continuo è predisposta per la saldatura in FLUX ma potendo lavorare in modalità MIG/MAG oppure FLUX, sta all’utilizzatore procurarsi il necessario per rendere del tutto operativa la macchina, a seconda della modalità desiderata.
Comunemente il filo animato ha una sezione maggiore di quello standard; sulla Technomig 180 c’è in dotazione un rullo di trascinamento che permette l’utilizzo dei due tipi di filo, basta ribaltarlo. Il tubetto di contatto della torcia in dotazione è dimensionato per il filo animato quindi, chi vuole saldare nella modalità FLUX deve procurarsi soltanto una bobina di filo.
Chi vuole saldare a gas, oltre alla bombola, deve procurarsi il kit di collegamento che comprende il tubetto di contatto adatto al filo più sottile, i tubi di raccordo e la valvola con riduttore di pressione da avvitare sulla bombola.
Con gas e senza gas
La caratteristica più importante è la possibilità, per la Technomig 180 Dual Synergic, di saldare in tecnologia MIG/MAG (con gas) e in tecnologia FLUX (senza gas).
Nel primo caso si può usare filo per saldare acciaio (con gas CO2 o miscela di Ar/CO2), acciaio inossidabile (miscela Ar/O2 o Ar/CO2 all’1-2%), alluminio e fili per saldobrasatura (Ar).
Nella saldatura senza gas si usa invece il filo “animato” che ha una sezione leggermente superiore perché contiene una sostanza che si sprigiona durante il bagno di saldatura per proteggerla dall’ossidazione.
La grande semplicità di utilizzo di Technomig 180 Dual Synergic è data dalla Onetouch Technology. Questa tecnologia consente di settare la macchina in maniera rapida ed intuitiva: basta impostare lo spessore del materiale su cui si vuole operare e iniziare a saldare. Saldare non è mai stato così facile!