La nuovissima sega a gattuccio strike twincut 1440 si avvale di un innovativo sistema di taglio a doppia lama: mentre una va avanti, l’altra scorre all’indietro in modo sincrono. Molti i vantaggi: grande bilanciamento della macchina durante l’uso, maggiore rapidità d’azione, possibilità di iniziare il taglio all’interno del pannello, nessuna vibrazione anche con i materiali sottili
A fronte di una nutrita serie di pregi e utilità, la sega elettrica a gattuccio, come l’abbiamo conosciuta sino a oggi, presenta alcuni elementi di criticità, noti a tutti quelli che l’abbiano utilizzata qualche volta. La Sega a gattuccio strike twincut 1440, ha voluto spazzarli via con un colpo si spugna (o due). L’idea è semplice: se una lama, nella sua azione nello spessore del legno, tende a ripercuotere un po’ di forza sull’impugnatura, mettendone due che si muovono avanti e indietro alternativamente, il problema automaticamente sparisce. Con questo spariscono anche quasi tutti gli altri problemi. Se per esempio con una sola lama è impossibile iniziare un taglio al centro di un pannello per realizzare una finestrella, con due si riesce perfettamente; con due lame è anche possibile tagliare sottili fogli di compensato da 3 mm, messi anche in verticale, senza tener fermo il bordo di attacco: le lame entrano senza sobbalzi permettendo un taglio netto e senza alcuna sbavatura. La Sega a gattuccio strike twincut 1440 ha anche prestazioni di grande levatura: il motore ha una potenza di assorbimento di 1400 W, il numero di movimenti delle lame va da 0 a 2400/min e ci sono 2 possibilità di scelta sull’entità di escursione: 20 oppure 30 mm. Il prezzo di listino della Sega a gattuccio strike twincut 1440 è euro 310,00 lame universali incluse. StellaBianca
Sofisticati comandi
Come cambiare la lama e la regolazione del piede
- In testa al corpo macchina, di fianco alle lame, ci sono due led che in caso di necessità illuminano la zona di lavoro; sono alimentati da 3 batterie (incluse nella confezione), da inserire nell’apposita sede, chiusa con uno sportello fermato da una vite.
- Sopra il pulsante per accendere il led c’è l’importante regolazione dell’escursione delle lame, con possibilità di scelta fra 20 mm e 30 mm.
- Il pulsante d’accensione ha controllo elettronico per gestire la velocità del motore, in più c’è anche una rotella con cui si può imporre un regime massimo.
- L’impugnatura posteriore ha possibilità di essere sbloccata per ruotare rispetto al corpo macchina; così si ha sempre la migliore presa in tutte le posizioni di taglio.
- Nonostante ci siano due lame, la sostituzione è rapida; i due elementi attivi sono vincolati da un perno laterale e si inseriscono affiancati come se fossero uno solo, dopo aver sollevato la sicurezza rossa e ribaltato due levette di blocco (una per ogni lama) predisponendo la sede alla ricezione degli attacchi.
- Quando le lame sono completamente inserite nella loro sede, si chiudono le due levette di blocco. Provando a estrarle si verifica che siano tenute saldamente.
- Il piede d’appoggio non solo è inclinabile, ma ha la possibilità di essere regolato nella sua estensione, in modo da accorciare, in caso di necessità, lo sbalzo esterno delle lame; questo può servire, per esempio, per aumentare al massimo la loro rigidità rispetto a materiali da tagliare eccessivamente flessibili.