Il tornio DML1420 Herald Coronet vanta caratteristiche di alto livello anche per un utilizzo professionale ma, grazie a dimensioni e pesi contenuti, è utilizzabile anche dai neofiti e dagli appassionati
La lavorazione al tornio, oltre a essere utile per la realizzazione di numerosi pezzi di mobili, si può considerare un tratto di congiunzione fra l’attività dell’artigiano e quella dell’artista, per via dell’importante sforzo creativo che richiedono molte realizzazioni. Per questo, sono sempre di più le persone che si avvicinano alla tornitura per passione, spinti dal fascino di questa particolare lavorazione, nonostante, per praticarla, sia necessario acquistare un’attrezzatura specifica. Proprio su questo vogliamo soffermarci in questo articolo, prendendo come spunto la prova che abbiamo fatto di un tornio per legno di ottimo livello, ideale per chi si avvicini a questa pratica, ma adatto anche come punto di arrivo per chi si sia già impadronito della tecnica su un modello entry level e voglia approdare al tornio definitivo.
Il tornio DML1420 Herald Coronet è prodotto da Record Power ed è distribuito in Italia da Gamma Zinken. Grazie all’esperienza decennale di Record Power, questo modello ha in dote tante caratteristiche che si trovano solo su torni professionali molto più grandi. Sotto il profilo costruttivo, in fatto di robustezza, stabilità e precisione delle regolazioni, ci si trova davanti a una macchina senza compromessi. Dispone di testa girevole per la tornitura longitudinale e trasversale, ha un quadro comandi con pulsante di inversione di marcia del motore e regolazione elettronica della velocità con indicatore a display.
Un’ampia gamma di accessori opzionali permette di configurare il tornio DML1420 Herald Coronet per le proprie esigenze e renderlo più adatto alle speciali lavorazioni verso le quali ci si vuole orientare. Tra i particolari di notevole importanza: la possibilità di bloccare la rotazione del mandrino su 24 posizioni fisse, quindi ogni 15° di rotazione; il sistema a tre pulegge fra albero primario e secondario, che consente di avere sempre la massima coppia di trazione in tutta la gamma di velocità (da 95 a 3980 giri al minuto); il pulsante di accensione con sistema di sicurezza.
Tornio DML1420 Herald Coronet nel dettaglio
Finiture di pregio
Il tornio DML1420 Herald Coronet permette di tornire piatti sino a un diametro massimo di 355mm sul bancale e sino a un massino di 600 mm in tornitura trasversale (a sbalzo). Il peso (48 kg), la solidità dei materiali e le speciali gambe di sostegno (opzionali) assicurano la massima stabilità dell’insieme in qualsiasi situazione e la possibilità di ottenere risultati soddisfacenti.
Una buona finitura non deve soltanto rendere liscio e lucido il manufatto; è altrettanto importante che questo sia protetto per essere maneggiato senza che restino impronte su di esso e, nello stesso tempo, sia esaltata e preservata la fibratura del legno. I prodotti che si usano in questa fase devono penetrare nell’essenza per svolgere un lavoro di protezione in profondità, ma hanno un importante ruolo anche sulla superficie, grazie alla loro azione.
Cuffia di aspirazione a base magnetica
Durante la tornitura si formano trucioli filanti e di grosse dimensioni, ma nelle fasi di levigatura, usando paglietta di ferro o carta abrasiva, si solleva una polvere finissima che vola ovunque in tutto il laboratorio. Se si dispone di un aspiratore, consigliamo l’acquisto di un accessorio molto utile applicabile a qualsiasi tornio: si tratta della cuffia di aspirazione con base magnetica, che permette di catturare il prodotto della levigatura, ma anche i trucioli più fini della tornitura, durante il lavoro.
Si collega al tubo flessibile con diametro 100 mm e offre frontalmente una bocca regolabile in ampiezza. Grazie alla base con due potenti magneti, è posizionabile a piacere sul banco del tornio. Il braccio regolabile permette di mettere la cuffia nella posizione più vantaggiosa, senza ingombro per la lavorazione.