Site icon Bricoportale

Trapano avvitatore BDCHD12S1 BLACK+DECKER | Recensione completa

Trapano avvitatore BDCHD12S1

Trapano avvitatore BDCHD12S1

Ecco un trapano avvitatore misurato nelle dimensioni e nei pesi, che si affida a una piattaforma di alimentazione al litio da 12 V, senza rinunciare a buone prestazioni e dotazioni tecniche

Il trapano avvitatore, modello BDCHD12S1 si presenta all’interno di una borsa morbida, chiusa con cerniera, contenente anche il caricabatterie con adattatore da presa 220 V, un cavetto USB per la ricarica di vari dispositivi, un bit doppio, per viti impronta a croce e a taglio, e un coperchietto da applicare alla batteria per coprire i contatti.

Le dimensioni dell’elettroutensile sono compatte, i materiali utilizzati per la costruzione appaiono buoni e, impugnandolo, l’ergonomia è eccellente, anche in virtù di un peso proporzionalmente contenuto. La macchina offre prestazioni e dotazioni operative versatili: oltre alle 10 posizioni per la regolazione della coppia di serraggio, più una posizione per la foratura, dispone anche di una per l’inserimento della percussione, per i fori nella muratura.

La gamma, di cui al momento fanno parte 2 trapani avvitatori, 1 seghetto alternativo, 1 levigatrice a delta, 1 pistola incollatrice, 1 torcia e 1 graffatrice, condivide un’unica batteria, in grado di fare anche da power bank con cui ricaricare i propri dispositivi mobili, per esempio il cellulare.

Batteria innovativa

Abbiamo già visto e sottolineato gli innegabili vantaggi delle gamme di utensili che condividono un unico modello di batteria, così che si possa risparmiare sull’acquisto delle macchine e disporre di energia sempre pronta, semplicemente avendo almeno un paio di batterie nel complesso. In questo caso è buona l’autonomia delle batterie da 12 V, considerando i soli 1,5 Ah erogati e le dimensioni minuscole. Leggerezza e forma arrotondata e lineare permettono di portarla indosso, anche in una piccola tasca, senza avere disagio.

Due diverse velocità

[amazon_link asins=’B0792S2J1P’ template=’ProductAd’ store=’bricoportale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0fa87ea3-f47d-11e8-9b32-f9d4c2ce8bf0′]Presente anche un selettore per impostare due diverse velocità di rotazione meccaniche che, tramite il pulsante d’avvio con controllo elettronico, permette di scegliere il numero di giri da 0 a 350 al minuto oppure da 0 a 1250 al minuto. La percussione, se impostata, effettua 21250 colpi al minuto; il mandrino è a doppia ghiera, non richiede l’utilizzo di chiavi per serrare gli accessori, e riceve punte con codolo sino a 10 mm di diametro.

Quando entra in funzione il motore, si accende un led bianco sulla base portabatteria che illumina la zona di lavoro. Nonostante i “soli” 12 V la coppia massima di serraggio dell’avvitatore arriva a 40 Nm, il diametro massimo di foratura nel legno è di 25 mm, nel ferro e nel muro è di 10 mm.

Il trapano BDCHD12S1 include la borsa morbida, 1 batteria litio da 12 V, 1 bit di avvitatura a doppia impronta, il caricabatteria, un cavo USB e il coperchietto per i contatti elettrici. www.blackanddecker.it

Completo versatile e innovativo il BDCHD12S1 BLACK+DECKER

Com’è consuetudine, la ghiera grande, vicina al mandrino serve per impostare uno dei valori di coppia per l’avvitatura oppure per impostare la funzione di foratura senza o con percussione.
Contrastando la rotazione delle due ghiere del mandrino si attua il serraggio o il rilascio delle tre ganasce per bloccare o liberare il codolo dell’accessorio inserito.
L’impostazione della velocità massima di rotazione, tramite il cursore sul dorso della macchina, è meccanica. Con il pulsante di avvio, poi, si possono gestire tutte le velocità intermedie fra 0 giri e il valore massimo impostato (350 o 1250/min).
Premendo un pulsante sulla batteria, i quattro led messi al suo fianco indicano lo stato di carica dell’accumulatore.
Il led a luce bianca e intensa, posto alla base del supporto batteria nella macchina si accende contestualmente al motore e punta la sua luce direttamente nell’area di lavoro.
Su un lato della batteria si presentano due prese USB di taglio differente: la microUSB è adibita alla ricarica dell’accumulatore ed è quella in cui va inserito lo spinotto del caricatore presente nella confezione.

Trasformazione in PowerBank

Il coperchietto che ripara i contatti elettrici della batteria serve per poterla mettere liberamente in tasca o dentro una borsa in cui eventuali oggetti metallici potrebbero causare cortocircuiti. La presa standard USB permette di alimentare qualsiasi dispositivo elettronico compatibile, per esempio il telefono cellulare.

Exit mobile version