Indice dei contenuti
Conosciamo nei dettagli l’utilissima sega a gattuccio
La sega a gattuccio è una sega a lama frontale strutturata genericamente come un segaccio, ma con lama corta, stretta e robusta. La lama si muove con moto alternativo avanti-indietro prodotto da un motore elettrico contenuto nel corpo dell’elettroutensile.
Per adattarsi a ogni materiale, in tutti i modelli di sega a gattuccio è presente un regolatore di velocità elettronico che permette la riduzione della velocità della lama quando si tagliano materiali molto spessi o resistenti come i metalli. La sega a gattuccio serve in molte situazioni, ma in particolare per tagliare elementi in posizioni difficili o rasente a ostacoli che limitano la possibilità di lavoro.
Da sapere:
- L’uso del gattuccio elettrico presenta un certo grado di rischio, trattandosi di un utensile a lama libera, del tutto priva di sistemi di protezione.
- L’inserimento delle lame, soprattutto quelle da legno tenero con i denti molto acuminati, va sempre fatto con i guanti e con la spina staccata.
- Prima di cominciare il lavoro bisogna accertarsi che la lama trovi sempre campo libero davanti a sé e che il cavo, che deve rimanere dietro, possa muoversi senza intoppi.
- La dentatura della lama del gattuccio è disegnata in modo da ottenere il taglio in trazione. Per evitare saltellamenti e vibrazioni, quindi, conviene azionarlo sempre tenendo il piede contro il pezzo.
- Nella foto di scena il gattuccio non monta una lama , ma una raspa per rifinire velocemente la sagomatura del legno.
Come è fatta una sega a gattuccio
Uso della sega a gattuccio
Tubi di PVC: con una lama lunga a dentatura non troppo fitta possiamo tagliare facilmente i tubi di PVC non solo sulla morsa (come nella foto) ma, cosa assai più utile, anche direttamente dove sono installati.
Profilati di metallo: una lunga lama a dentatura fine ci permette, a bassa velocità, di tagliare tubi e profilati di metallo. Durante questa operazione indossiamo sempre gli occhiali di protezione.
A filo parete: quest’azione di taglio normalmente è un’operazione difficile. Con la sega a gattuccio, grazie all’elasticità dell’acciaio, diventa facile perché la lama si curva in modo da aderire alla superficie.
Spessori elevati: le lame a coltello consentono di lavorare agevolmente attraverso i grossi spessori di materiale isolante, anche partendo dal centro. Utilizziamo la bassa velocità per non sfibrare il materiale.
Utili accessori: sul gattuccio possiamo montare una spazzola metallica per lavori di asportazione della ruggine e pulizia del metallo, agevolando e velocizzando notevolmente il lavoro in punti difficili.
Sostituzione rapida: molti gattucci elettrici hanno un attacco rapido che rende veloce la sostituzione della lama. Basta intervenire sul blocco per liberarla, rimuoverla e inserirne un’altra.
- Regolazione elettronica delle oscillazioni
- Cambio lama manuale
- Piastra regolabile manualmente per ottimizzare l'utilizzo della lama
- Impugnature antiscivolo di grandi dimensioni
- Struttura ergonomica e snella con impugnatura
- La GSA 1100 E offre una visibilità ottimale in ogni situazione di lavoro
- ottime visibilità sulla sega universale grazie alla luce a LED integrata
- Rapido avanzamento della lama grazie al potente motore da 1100 W
- Gancio metallico per appendere la sega durante un'interruzione del lavoro
- Dotazione: GSA 1100 E, 1 lama S 2345 X per legno, 1 lama S 123 XF per metallo, valigetta professionale (2610956923)
- Sega universale da 710 W
- Profondità di taglio nel legno 150 mm, nell'acciaio 10 mm, nei tubi 115 mm, corsa lama 20 mm
- Regolazione elettronica, 0-2700 corse/minuto
- SDS per cambio lama, attacco della lama a S, piedino mobile
- In dotazione: 1 lama per legno e metallo.
- Impiego versatile: cantiere, officina, giardino
- Platorello regolabile per utilizzo ottimale della lama
- Impugnature antiscivolo ed ergonomiche
- Sostituzione della lama senza utensili
- 1 x Lama inclusa
salve, dove posso trovare l’accessorio spazzola metallica come nella foto sopra? chi la produce?
grazie