Site icon Bricoportale

Caricabatterie auto fai da te nella valigetta

Caricabatterie auto fai da te

Partendo da un vecchio trasformatore di recupero, si costruisce all’interno di una valigetta portattrezzi di plastica un caricabatterie auto fai da te con tensione regolabile, capace di caricare batterie da 6 a 24 volt

Gli alimentatori per batterie auto, moto ecc sono dispositivi tutto sommato semplici e si prestano all’autocostruzione. Il caricabatterie auto fai da te nella valigetta è estremamente efficace: è leggero, ha una maniglia sul coperchio che ne facilita il trasporto, è facile da forare anche per aprire una finestrella quadrata per l’applicazione del display, ha due comparti chiudibili nel coperchio dove alloggiare separatamente i cavi della batteria e dell’alimentazione, quando il caricatore non è utilizzato. Con un po’ di conoscenza, si possono realizzare dispositivi funzionali e prestazionali, al pari dei più moderni prodotti di produzione e con una spesa assolutamente contenuta.

Una volta che si hanno a disposizione tutti i pezzi, inclusi quelli acquistati on line, si procede con la costruzione che, in vero, è un mero montaggio. A parte il dimensionamento della tavoletta di multistrato, infatti, si tratta soltanto di eseguire alcuni fori, nella tavoletta e nella valigia di plastica, per effettuare i fissaggi e alloggiare display, portafusibili, interruttore di accensione e far passare i conduttori. Con gli elementi ben fissati all’interno del contenitore, si procede con i collegamenti elettrici e il caricabatterie è pronto a funzionare.

Cosa occorre

Per realizzare questo caricabatterie auto fai da te in valigetta servono sostanzialmente una buona dose di materiali di recupero e qualche altro piccolo strumento acquistabile tranquillamente su Amazon.

Materiali di recupero:

Materiali acquistati (Amazon):

Realizzazione del caricabatterie auto fai da te in valigetta

Progetto di Romeo Bolzonella

Exit mobile version