Indice dei contenuti
Usando interamente materiale di recupero, si costruisce un monopattino con ruote da 12”, sfruttando pezzi di vecchie bici per bimbi e scarti di ferro del fabbro
Ad animare questo progetto non c’è soltanto la voglia di costruire che tipicamente contraddistingue i far da sé e gli amanti del bricolage, ma anche l’idea di costruire un monopattino fai da te con ruote particolarmente grandi, che agevolino lo scorrimento su terreni non regolari, aiutando a superare anche piccoli gradini che risultano invalicabili con i modelli convenzionali, dotati di ruote più piccole.
Ma come costruire un monopattino e da dove partire? L’impulso costruttivo nasce osservando la vecchia e inutilizzata biciclettina dei bambini, ormai tutti cresciuti, che ha due belle ruote da 12 pollici. Ovviamente, già che si usano le ruote, conviene usare anche l’avantreno, ovvero la forcella con lo stelo e il cannotto di sterzo; si prendono anche guaine e cavetti, manopole, leve dei freni, pinze, pattini e altri particolari. Ma per dare forma al monopattino si deve anche provvedere a un telaio portante orizzontale, cui fissare su un lato il forcellone per la ruota posteriore e sull’altro il montante di sostegno dell’avantreno, entrambi da realizzare. A questo scopo si va dal fabbro a recuperare alcuni pezzi di scarto.
Cosa serve per costruire un monopattino fai da te
- Un pezzo tubolare 100×20 mm
- Tubi cilindrici
- Piatto 30×10 mm
- Alcuni segmenti angolari spessi 5 mm
- Una piastra di alluminio grecata antiscivolo
I pezzi vanno debitamente tagliati e saldati per unirli saldamente, tranne in un punto nevralgico per mantenere la possibilità di ripiegare il monopattino fai da te per metterlo comodamente nel bagagliaio dell’auto; si tratta di realizzare un robusto snodo alla base del piantone dello sterzo, con un sistema rapido di sgancio e blocco di sicurezza. Resta poi la possibilità di “infoderare” e ripiegare anche il manubrio, come in qualsiasi bicicletta.
Costruire un monopattino all’insegna di recupero e sicurezza
Progetto di Filippo Piacentini