Indice dei contenuti
Vediamo insieme come costruire una cuccia per cani, il confortevole riparo che il nostro amico a quattro zampe si aspetta da noi.
I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di una dimora adeguata alle loro dimensioni: vediamo come costruire una cuccia per cani adatta ad animali che alla spalla misurano sui 45-50 cm. È comunque possibile variarne le misure, tenendo presente che i cani non amano cucce troppo ampie (a parte il bracco italiano!)
La cuccia è formata da elementi preassemblati con viti e chiodi e successivamente uniti insieme: Il pavimento è collegato alle pareti laterali e le due facciate sono unite alle falde del tetto. Scrocchetti per mobili (di robustezza adeguata alle forze dell’ospite) le tengono unite, ma permettono di separarle agevolmente per procedere alle periodiche pulizie. Tutta la costruzione, di tipo “tamburato”, è formata da telai di listelli chiusi internamente da fogli di compensato.
Nello spessore dei telai va inserito un materiale isolante di tipo rigido, polistirolo espanso ad alta densità o poliuretano espanso. Il rivestimento esterno dei telai è, per il tetto ed il pavimento, dello stesso compensato; per le quattro pareti laterali, di perline.
Costruire una cuccia per cani termoisolata – Le pareti isolate
I due lati corti del telaio del fondo e la traversa interna si inchiodano a squadra fra i due lati lunghi.
Le due pareti laterali si realizzano alla stessa maniera, avvitando contro il telaio di listelli i rispettivi fogli di compensato. Il listello di base delle pareti si incolla ed avvita ai lati lunghi del pavimento.
Tetto, fronte e retro
1 – Le travi del tetto, due per falda, si fissano agli spioventi della facciata con piastrine ad L. Il compensato sotto la piastrina permette di spostare le travi oltre le pareti, così da incastrare le due parti della cuccia.
2, 3 – Il completamento della casetta conviene sia fatto con fronte e retro già collegati dalle travi.
4 – Si mettono al loro posto i pannelli isolanti del tetto e delle pareti e si bloccano in sede con le perline sulle pareti verticali e con due fogli di compensato sulle falde del tetto. La perfetta squadratura tanto dell’unione del tetto con fronte e retro quanto dell’insieme pavimento-pareti è essenziale per la buona riuscita della realizzazione.
Impermeabilizzazione finale
La cuccia del cane sta normalmente all’aperto, esposta alle intemperie, per cui se vogliamo che duri a lungo e che l’animale non patisca eccessivamente né il caldo né il freddo e, soprattutto, non debba vivere in un ambiente umido, dobbiamo usare alcuni accorgimenti. Le pareti interne si impermeabilizzano strofinandole con paraffina o stearina.
1 – La perlinatura va prima protetta con un impregnante e poi smaltata con vernici da esterno o trattata con un impregnante protettivo.
2,3 Sul tetto si fissano con la termopistola tre teli di guaina bitumata, due a misura della falda ed il terzo più stretto che va ripiegato sul colmo.