Indice dei contenuti
Pratico da afferrare e bello a vedersi, si costruisce sagomando pezzi di una tavoletta di scarto e unendoli con due tubetti d’alluminio
Lavorare a mano ha di bello che ci si può anche sedere davanti al caminetto in compagnia degli amici, tenendo le mani piacevolmente occupate mentre si passa la serata conversando del più e del meno. E non è necessario lanciarsi nella scultura per trovare operazioni da eseguire: basta scegliere oggetti che richiedano una particolare modanatura dei pezzi, come questo sottopentola fai da te a forma di sogliola.
A rigore, non è affatto necessario lavorarlo a mano, e chi dispone di un traforo può sbrigarsela in laboratorio in poco più di un quarto d’ora. Volendo riprodurre esattamente il sottopentola fai da te qui illustrato, serve una tavoletta di scarto lunga circa 360 mm e larga 240 (la quadrettatura del disegno da copiare ingrandito ha interdistanze corrispondenti a 40 mm), ma nulla vieta di elaborarne il profilo in modo diverso. L’unica accortezza è quella di tracciare pezzi che possano essere separati da linee tra loro tutte parallele, altrimenti poi non si riesce ad allineare i fori per i tondini d’alluminio che devono tenerli assieme.
Se i buchi sono precisi, ci pensano l’inerzia e l’attrito a fermare i pezzi nella posizione in cui li mettiamo, ma nei fori ciechi degli elementi estremi un goccio di colla epossidica a due componenti ci vuole. Quando il sottopentola fai da te non serve lo appendiamo con un gancio ad una parete della cucina; la sua forma stilizzata e moderna lo rende un piacevole oggetto di arredamento. Resta comunque a portata di mano per quando dobbiamo portare in tavola la pentola fumante.
Cosa serve per costruire un sottopentola fai da te:
- Tavoletta di legno duro con bella venatura, anche di recupero lunga 360 e larga 240 mm da tagliare in tanti listelli da sagomare
- Due barre di acciaio o alluminio con cui collegare i listelli
- Un tappino nero di gomma
Per costruire un sottopentola fai da te occorre uno schizzo quadrettato
Come costruire un sottopentola
- perché i fori di tutti i pezzi risultino allineati, è necessario aprirli nei listelli ancora squadrati, cioè prima di passare alla sagomatura dei vari profili.
- chi non dispone di un seghetto da traforo, può togliere il grosso con l’alternativo e modellare poi, fino a raggiungere il tracciato, con le raspe.
- l’occhio può essere ottenuto incastrando in un buco un tappino di legno più scuro, o anche con un foro passante . Ecco tutti i pezzi pronti per l’assemblaggio.
- Venendo con un piccolo tappetino antiscivolo rotondo, non scivolerà facilmente.
- Consistenza liscia Semplice e facile da pulire. Basta lavarlo con acqua e asciugarlo in seguito.
- Umidità e resistenza alla corrosione. Nessun sbiadimento e invecchiamento per una causa duratura e duratura.
- Proteggi la tua mobilia da residui sporchi, mantienila pulita e in ordine.
- Sottopentola a forma di pesce, colore rosso.
- Realizzato in silicone, resistente fino a 250 ° C di temperatura.
- Magnetico per attaccarlo alle superfici metalliche.
- Dimensioni: 1x12x18,5cm Materiale: silicone
- Decoro pesce in 2 diverse fantasie
- Fondo in sughero termoisolante
- In ceramica
- Misure: l. 20,5 x p. 1 x h. 12 cm
- In fase di acquisto non è possibile scegliere il decoro. La vendita sarà casuale tra uno dei prodotti raffigurati nell'immagine.
- Materiale: legno.
- Dimensioni: 18,5 x 17 cm.
- Confezione: set da 2 pezzi.
- Realizzato in bambù ecologico: particolarmente duro e resistente, facile da pulire.
- Ideale per sala da pranzo, cucina, per interni ed esterni.