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Carrello portalegna fai da te in ferro

carrello portalegna fai da te

Un carrello portalegna fai da te fatto tagliando, piegando con molta precisione e saldando tubi d’acciaio per fare il telaio e il cestello di contenimento che restino smontabili e poterli caricare più agevolmente sull’auto, quando si va a fare provvista di legna

Costruire un carrello portalegna fai da te in ferro è un’operazione non particolarmete complessa, ma neanche semplicissima. Ce lo dimostra il nostro lettore Carlo Mariani che, nella sua abitazione alle porte di Milano, ha una grossa stufa a legna; inoltre dispone di un appezzamento di terreno ad alcuni chilometri di distanza dove, stagionalmente, taglia quel tanto di legna da ardere che gli basta per le sue necessità e dove è costretto a stoccarla visto che a casa non ha uno spazio adeguato.

Questo lo costringe a fare in modo ricorrente piccoli trasporti di ciocchi con l’auto, la cui capienza corrisponde anche a quello che riesce a sistemare in casa e che basta per qualche giorno.

Il quantitativo, seppur limitato, è già abbastanza da richiedere un sistema di movimentazione adeguato: onde evitare innumerevoli andirivieni a braccia piene, quindi, per semplificare il lavoro, sia in campagna sia presso l’abitazione, prende corpo la decisione di costruire un carrello portalegna fai da te atto allo scopo.

La necessità è quella di poter caricare i ciocchi già tagliati a lunghezza, disponendoli tutti in un senso; come contenimento basta quindi una cesta tubolare che si limiti a trattenere i pezzi lateralmente. Inoltre, visto che il carrello portalegna fai da te deve essere portato anche sul “campo”, bisogna che sia smontabile in due parti, la cesta e il basamento con le ruote, mentre i manici sono telescopici a due segmenti che si chiudono uno nell’altro.

Per costruire un carrello portalegna fai da te in ferro occorrono parecchie saldature

  1. Non solo il telaio, ma quasi tutta la carriola è costituita da tubolare d’acciaio a sezione tonda. I segmenti che servono per la costruzione si troncano facilmente anche con una smerigliatrice angolare con disco da taglio.
  2. I pezzi si uniscono con saldatrice ad arco. La giunzione di tubi affiancati è agevole e dà ottimi risultati in termini di robustezza strutturale; l’importante è farla su entrambi i lati rispetto alla linea di contatto dei due pezzi.
  3. La disponibilità di una piegatubi professionale è risolutiva per riuscire a riprodurre identici i pezzi curvi.
  4. Due di questi vanno saldati a uno spesso foglio di lamiera, con un’angolazione prestabilita verso l’esterno per saldare poi alle loro estremità distali il tubo diritto che costituisce l’assale per le ruote.
  5. Quest’ultimo è saldato all’interno dell’ansa che compiono le due forcelle di sostegno.
  6. Verso l’interno la ruota è trattenuta da una grossa rondella saldata sull’assale; all’esterno un dado con rondella va a serrare su un distanziale che lascia 1 mm di gioco laterale alla ruota
Non avendo necessità di effettuare spostamenti lungo percorsi accidentati, le ruote del carrello portalegna possono essere di diametro ridotto rispetto alla media delle carriole, mentre è molto utile averne due, anziché una sola al centro, per mantenere meglio l’equilibrio con i carichi pesanti come può diventare il cesto pieno di legna.
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