Ricevuto in regalo parecchio quanto ottimo materiale da costruzione, che sarebbe andato al macero, si realizza una casetta fai da te, un progetto che era in cantiere ma non imminente
Realizziamo una casetta fai da te da giardino con misure e caratteristiche adeguate allo spazio disponibile, ottenendo il miglior risultato sotto il profilo dell’ambientazione, senza contare che è possibile decidere a piacere la posizione delle finestre e della porta, mantenere una parte frontale aperta, come veranda protetta da ringhiera, e provvedere per altre decorazioni.
Il materiale di costruzione è il legno, nello specifico travetti di abete, sezione 60×60 mm, ritenuti ottimi per realizzare la struttura portante dell’intera casa. A parte i nove sostegni messi per soprelevare di 30 centimetri la costruzione, lo scheletro di parti come la soletta, le pareti e il tetto è fatto con i travetti in questione. Per il rivestimento sono stati usati listoni di abete, tutti spessi 20 mm, ma di larghezze diverse. Il terreno poco drenante ha imposto di rialzare la casetta sui supporti, ancorandoli a robuste staffe con picchetti affondati profondamente nel suolo.