Site icon Bricoportale

Contenitori per orto sul balcone fai da te modulari

Contenitori per orto sul balcone

Questi contenitori per orto sul balcone fai da te sono modulari e possono essere affiancati o sovrapposti, così da permettere la coltivazione di aromatiche, fiori ed ortaggi sfruttando al meglio lo spazio a disposizione sul terrazzo

Per chi non dispone di uno spazio verde proprio i contenitori per orto sul balcone fai da te o contenitori per orto in terrazzo sono un’ottima soluzione per avere un piccolo orto in terrazzo: i contenitori impilabili minimizzano l’ingombro a terra e tra di essi c’è aria e luce anche per le piante che si trovano ai livelli inferiori, fermo restando che quando la terrazza non è frequentata possono essere disposti a terra, raggruppandoli in altezza solo se necessario.

Misure dei contenitori per orto sul balcone 
Ciascun modulo misura 40×40 cm ed è alto 50 cm; il vano profondo 23 cm concede spazio per lo sviluppo ottimale delle radici. Uno di questi viene “sacrificato” per essere utilizzato come sedile e contenitore di attrezzi, senza ulteriori ingombri. Se per fare il primo occorre un certo tempo, per quelli successivi il lavoro scorre più velocemente, in quanto si tratta di ripetere le stesse fasi, con maggiore dimestichezza: in un fine settimana si realizza una struttura come quella raffigurata, senza bisogno di attrezzature sofisticate e con listelli prefiniti.

Eventualmente, possiamo pensare anche di costruire un orto rialzato fai da te

Cosa serve per costruire dei contenitori per orto sul balcone fai da te (per ciascun modulo):

Il progetto orto sul terrazzo fai da te

La costruzione in serie dei moduli

  1. Si inizia ad assemblare ogni gamba con due tavolette (A e D); si spalma la colla sul bordo della tavoletta D e, utilizzando un listello di pari altezza come riscontro, si uniscono le due parti serrandole poi con una coppia di morsetti.
  2. L’unione viene stabilizzata con l’inserimento di alcuni chiodi Ø 2,5×55 mm.
  3. Per rifinire i bordi dopo l’incollaggio torna molto utile una levigatrice a nastro utilizzata come stazionaria, capovolgendola sul banco.
  4. Tra una coppia di gambe si inseriscono due tavolette B e si fissano al piano due riscontri laterali: questi faranno da guida nell’assemblaggio in serie degli altri fianchi.
  5. Le tavolette laterali vengono preforate con una punta da 4 mm di diametro; in base alla lunghezza della punta è possibile sovrapporre più tavolette e forarle in serie.
  6. Con l’aiuto di alcuni distanziali calibrati da 10 mm di spessore si avvitano le tavolette alle gambe utilizzando viti Ø 4,0×35 mm. Va ricordato che per ciascun lato la tavoletta in alto deve sporgere 10 mm rispetto alle gambe, in modo da ottenere una guida perimetrale per sovrapporre stabilmente un altro modulo.
  7. Ci si appresta a preparare anche il lato opposto al precedente.
  8. Si posizionano i due lati finiti in verticale e, sempre con l’aiuto dei riscontri, si assembla anche il terzo lato con i listelli C.
  9. Capovolta la struttura, si completa anche il quarto lato fissando le ultime 3 tavolette.
  10. Si completa con il fissaggio della rete ai contenitori per orto rialzato

Come rivestire i contenitori per orto sul balcone

  1. Si inchioda alla base di ciascun modulo un riquadro di rete metallica zincata con cambrette Ø 1,6×15 mm.
  2. L’interno di ciascun modulo viene rivestito con un telo di plastica; alcuni mattoni collocati negli angoli aiutano a mantenerlo in tensione mentre lo si fissa con le graffette.
  3. Il telo in eccesso va rifilato a livello delle tavolette superiori.
  4. La struttura va protetta con due mani di impregnante per legno, come pure i bordini che rifiniscono internamente i bordi superiori di ogni modulo.
  5. Il modulo pronto per essere riempito con terriccio.
  6. Sul modulo da utilizzare come seduta si realizza una copertura con i listelli J e K uniti con viti Ø 4,0×35 mm: deve incastrarsi nel vano interno.
GardenMate Set di 3 Sacchi per Piante in Tessuto Non Tessuto da 30 L Ø 35,6 cm Altezza 30,5 cm - GREENLINE
  • Qualità garantita dal marchio GardenMate.
  • Set di 3 sacchi per piante in tessuto non tessuto robusto e resistente del marchio GardenMate *** riutilizzabile
  • Permette alle piante di crescere senza problemi ed evitando la formazione di muffa perché è permeabile dall’acqua e dall’aria.
  • 2 manici resistenti *** Ø 35,6 cm *** Altezza 30,5 cm *** Ideale per piantare pomodori, cetrioli, fagioli e tanto altro
  • Ideale per piante da balcone e orti da balcone, terrazzo o dentro una serra
Sale
Kids Globe 610611 - Cassette Il Legno per Frutta, Confezione da 6, Scala 1:32
  • Cassette per patate in legno, per bambini
  • Accessori per bambini per realizzare fattorie giocattolo
  • 6 pz.
  • Età: 3+
  • Scala: 1:32
Catral Seed Planter 80 - Orto Urbano
  • Legno di pino silvestre trattato, per esterni
  • Per Pavimenti
  • Geotextil con maglie
Catral Germin 40 - Orto Urbano
  • Legno di pino scozzese, trattato per uso esterno.
  • Sarete in grado di coltivare e curare le vostre piante in modo più confortevole poiché saranno elevate.
  • Include rete geotessile.
Garland - Letto rialzato per verdure, 97,5 x 97,5 x 25 cm, colore: Nero
  • Il suolo si riscalda prima
  • Migliore drenaggio
  • Ideale per chi ha terreno o spazio scarso.
  • Non c'è bisogno di piegarsi finora
  • Dimensioni: 97,5 x 97,5 x 25 cm.
sopraelevata, erbe Beet, per aiuole, orto di PA-050
  • Aiuola rialzata con inserti 3 x fioriera per erbe, verdure o fiori
  • Dimensioni: 109 x 46 x 80 cm/elegante aiuola rialzata in legno come fioriera o erbe aiuola
  • Kit di costruzione in elementi vorgefertigten/volume: circa 45 Litri/in legno impregnato, resistente alle intemperie/in foresta certificato FSC
  • Pali 70 x 70 mm piallato/telaio 45 x 45 mm piallato/profile 8 x 93 mm scanalato
  • Ideale come erbe o per orto sul balcone o terrazza

I moduli sono sovrapponibili

Anche dopo aver messo a dimora le piante, peso e dimensioni dei moduli ne consentono lo spostamento e la sovrapposizione in base allo spazio disponibile ed allo sviluppo delle specie. La battuta perimetrale ne facilita l’incastro e le gambe sono abbastanza robuste da permettere di sovrapporre fino a tre moduli, quindi ciascuno può decidere quanti realizzarne per il proprio terrazzo. La composizione può essere utilizzata anche come barriera protettiva da vento e sguardi, arrivando ad un’altezza fino a due metri con lo sviluppo aereo delle piante.

Preparare il terreno

  1. Il coperchio del sedile è soltanto appoggiato sui contenitori per orto sul balcone ed il vano interno può essere utilizzato per contenere gli attrezzi da giardinaggio: un contenitore di plastica li protegge dall’umidità e dall’acqua delle innaffiature.
  2. Gli altri moduli vengono riempiti con terriccio di tipo universale, eventualmente miscelato con poco stallatico o con concime specifico per le diverse specie da mettere a dimora.
  3. Prima, però, è preferibile disporre uno strato di argilla espansa, in modo da mantenere il terreno umido anche con innaffiature di scarsa entità. Non essendoci un drenaggio sul fondo, infatti, bisogna evitare di bagnare eccessivamente il terreno per non causare ristagni che possono danneggiare le radici.
  4. Terminato il lavoro, gli attrezzi possono essere ripuliti ed asciugati, quindi riposti sotto il sedile.

Quali erbe mettere a dimora?

  1. Prezzemolo ed erba cipollina sono tra le piante aromatiche più utilizzate in cucina: in particolar modo per il prezzemolo bisogna mantenere un terreno costantemente umido, ma senza ristagni.
  2. I contenitori con le piante che si sviluppano maggiormente in altezza o che hanno bisogno di più luce vanno collocati in alto. Qui si nota una pianta di Lemongrass, formata da steli che, se spezzati, odorano di limone, molto in uso nella cucina thailandese; l’altra è una Aloysia Citrodora, verbenacea più conosciuta come Erba Luigia, le cui foglie odorano di agrumi.
  3. Le foglie argentate dell’Elicriso, se strofinate, emanano un piacevole aroma che ricorda il curry; in realtà, nulla ha a che vedere con la miscela di aromi e spezie utilizzata per insaporire i risotti.
  4. Anche del basilico esistono diverse specie, alcune soltanto ornamentali (questa è una Blu Africana), altre, come il profumatissimo basilico comune, indispensabili nella cucina italiana.

E per chi non ha il balcone?

Chi non ha un balcone può seguire questa guida passo-passo e costruire un bellissimo orto in cassetta fai da te

Exit mobile version