Ecco un barbecue con forno fatto di cemento in modo che possa resistere alle intemperie senza rovinarsi, capace di soddisfare sia le esigenze di cottura dei cibi alla griglia sia quelle della cottura al forno
Un grande protagonista della vita in giardino: questo è sicuramente il barbecue in muratura, attorno al quale si finisce per allestire la zona “living” del nostro spazio verde, aggiungendo tavoli, sedie, divani, gazebo e pergolati per avere una godibilissima zona di relax e intrattenimento.
Spesso non contano le dimensioni del giardino, ma contano quelle del barbecue con forno e della sua conformazione; i barbecue in muratura, di cui stiamo parlando, sono fatti per restare esposti alle intemperie tutto l’anno, sempre pronti all’utilizzo, anche nei mesi freddi basta che la giornata sia “asciutta”.
Se parliamo poi di barbecue con forno a legna, allora le occasioni di utilizzo si estendono ancor di più. Il forno a legna permette di cucinare piatti come la pizza, la farinata, la focaccia, il pane; ma anche dolci, verdure, frutta (prelibato è l’ananas alla brace), oltre ovviamente agli arrosti di carne e di pesce.
Tutto ciò che serve per il montaggio del barbecue con forno Palazzetti
Versatilità prima di tutto
Questa versatilità è consentita dal fatto che nel forno a legna è possibile uniformare maggiormente il calore, rispetto al barbecue con forno e mantenerlo per il tempo necessario alla cottura del cibo; spesso, dopo aver cotto le pizze a temperatura elevata, una volta che il fuoco si è spento si può sfruttare il calore rimanente per cuocere il pane e molto dolci, che richiedono temperature più basse.
Per questo, un buon forno a legna, soprattutto per quel che concerne la volta e il piano di cottura, deve essere costituito da materiali che assorbano e mantengano il calore rilasciandolo lentamente. Il barbecue con forno Parenzo è costituito da elementi prefabbricati, realizzati con componenti refrattari opportunamente miscelati, che vanno montati su una superficie perfettamente piana, inalterabile nel tempo e che supporti senza problemi il peso del barbecue.
Unioni con malta pronta
Le parti che formano il basamento a terra del barbecue si uniscono con malta pronta, mentre tutte le parti che compongono il forno, il barbecue e la canna fumaria si uniscono con un adesivo specifico, ideato per tale utilizzo, che fa parte del kit di montaggio Palazzetti. Parte degli elementi, come i piani di appoggio, e il comignolo, sono in “marmotech”, innovativo materiale ad alta resistenza termica già tinto nell’impasto, che non necessita di tinteggiatura finale, è sufficiente un protettivo liquido trasparente. Le parti del basamento e focolare devono essere coperte con opportuna pittura idrorepellente a base di quarzo. www.palazzetti.it