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Un affilacatene fai da te è utile per eseguire un’efficace e precisa affilatura da banco
Perché la motosega tagli in modo efficiente occorre che la catena sia sempre perfettamente affilata. L’affilatura della catena va fatta quindi con alta frequenza, circa ogni due pieni di carburante.
Per poterla effettuare in tutta comodità alla morsa da banco e anche con le catene di scorta, possiamo costruire un affilacatene fai da te , su cui montare la catena e farla scorrere.
Come è fatta una catena da motosega
Come costruire l’affilacatene
Su un vecchio portalama per motoseghe, che è possibile trovare di recupero presso un rivenditore, si montano due lamine di piattina 5x30x120 mm, forate per inserire due bulloni inframmezzati da rondelle e serrati con dadi autobloccanti. I bulloni attraversano il portalama in corrispondenza della lunga asola, che consente di fare scorrere l’attrezzo per mettere la catena in tensione.
Al lato opposto le piastre si forano per inserire un terzo bullone, in cui è infilato un rullo, in nylon o legno o ferro; se non si dispone di un tornio lo si può comporre con due rondelle grosse e due centrali più piccole.
L’affilacatene motosega si blocca al portalama con bulloni passanti attraverso l’asola di questo. Per maggior precisione e per evitare attriti si inframmezzano rondelle 8 x24 mm fra il bullone e la piastra, fra il dado esterno e la piastra, fra i dadi centrali e il portalama.
All’altra estremità le piastre sono forate per inserire il rullo che gira su un altro bullone con rondelle e dado. Il rullo fa da “prolungamento” del portalama e ha una tacca centrale in cui si inserisce la lama, permettendole di scorrere.
Ti serve un affilacatene per motosega ma non hai tempo per costruirlo? Ecco alcuni consigli per gli acquisti
- Tensione di rete da 220andnbsp;andndash;andnbsp;240andnbsp;V50andnbsp;Hz
- Potenza massima di alimentazione da 85andnbsp;W
- Tempo di potenza massima di 20andnbsp;minuti
- Minimo di 15500andnbsp;minuti
- Scala per un esattamente regolazione dell' angolo di affilatura
- Dispositivo di fissaggio della catena
- Disco di affilatura
- Schermo trasparente
- Testina di affilatura basculante
- Peso: 5.80 kg
- Potenza: 230 W
- Velocità a vuoto: 3000 g/min
- Facile da usare
- Lima tonda
- taglio bastardo
- In acciaio ad alto tenore di carbonio
- Lunghezza mm 150
- Potente, leggera e compatta motosega con barra di taglio da 35 cm, per operazioni domestiche di taglio del legno come il taglio di ceppi per stufe e camini, motore a scoppio da 37,2 cc
- Sicura, facile e pratica da usare: Buona manovrabilità grazie a doppia impugnatura, Impugnatura posteriore per una presa sicura della motosega
- Motore a scoppio alimentato con miscela di benzina e olio (al 2,5%), motore a 2 tempi, pompa dell’olio automatica e regolabile con vite apposita per operazioni di taglio più efficaci
- Sistema antivibrazione per minore affaticamento mani e per un uso prolungato, Catena 3/8" .050", velocità della catena 24,4 m/s, freno catena manuale e inerziale, capacità del serbatoio olio catena 0,21 l, pratico tensionamento frontale della catena
- Contenuto: 1 Motosega a scoppio A 3700 (14’’) Alpina, barra di taglio 35 cm, motore a scoppio 37,2 cc, 1200 W, con cacciavite, tondino affilacatena e chiave candela incl., dimensioni (LxPxA): 72 cmx29,5 cmx30 cm, peso: 6,5 kg, Art. 228114000/10
Come utilizzare l’affilacatene fai da te
Si monta la catena sull’attrezzo mettendola in tensione tramite il tenditore e bloccandola agendo sui due dadi interni. Si serra il portalama in una morsa e si inizia l’affilatura a lima: si ottengono così maggiore precisione e durata della catena rispetto ad altri sistemi più aggressivi.
Bastano due o tre passate di lima per ciascun dente, molandoli nello stesso senso e facendo avanzare la catena non a mano, ma usando la lima stessa come traino.
Togliendo l’affilacatene autocostruito dalla morsa e bloccandolo al contrario si ripete per i denti nell’altro senso. Dopo tre o quattro affilature il dente si abbassa di livello rispetto al delimitatore di profondità, per cui occorre abbassare anche questo con una passata di lima, secondo il livello di regolazione che si trova stampato sulla catena stessa.