Indice dei contenuti
Abbiamo realizzato un banco sega fai da te fatto quasi per intero con materiali e pezzi di recupero: ecco i passaggi chiave
La costruzione di un banco sega fai da te, soprattutto trattandosi di un banco per sega circolare, richiede sempre di rispettare imprescindibili standard in fatto di robustezza, funzionalità, precisione e sicurezza, che non sono facilmente raggiungibili. In questo caso, abbiamo alzato ulteriormente la posta in gioco, decidendo di dare movimento alla lama con un motore a scoppio, essendo prevista la sua collocazione in uno spazio aperto e riparato.
Banco sega autocostruito
La robustezza del nostro banco sega fai da te è assicurata da un telaio di tubolare d’acciaio, i cui pezzi sono uniti con saldatura ad arco; la funzionalità è figlia di un progetto accurato e dell’esperienza accumulata in tanti anni di appassionato utilizzo di questo tipo di macchine; la precisione è stata raggiunta non cedendo minimamente sul piano delle tolleranze e, dove si richiedevano particolari elementi, andandoli a reperire fra i macchinari accantonati sapientemente.
Per la sicurezza, infine, è bastata la realizzazione di adeguate protezioni per la lama, la presenza degli interruttori a fungo e con chiave, l’applicazione di un’evidente targa di avvertimento collocata sopra il quadro comandi.
Banco sega circolare: sviluppo del progetto
Banco sega fai da te: i passaggi
Tutto di recupero, anche il motore
Questa costruzione è fatta all’insegna del recupero; soltanto pochi elementi sono stati acquistati: lama 25 euro, ruote 7,50 euro l’una, pomelli vari 8 euro, interrutore a fungo 10 euro. Tutto il resto è stato fatto con avanzi di scatolati e lamiera, recuperi di vecchie macchine in disuso.
Il motore a scoppio, preso da una vecchia macchina agricola, ha subito un intervento di restauro abbastanza corposo su cilindro, pistone e fasce, pulizia del carburatore e del serbatoio (dentro e fuori), sverniciatura di molte parti, per riportarle al metallo. Ne è seguita la riverniciatura di alcune parti e il rimontaggio complessivo, con sostituzione del cavo candela, del tubo della benzina e di varie guarnizioni.
- Sega Circolare con Banchetto TC-TS 2025/1 U (max. 2000 W, lama Ø 250 mm)
- Potenza massima: 2.000 W
- Numero di giri: 5.000 / min
- Altezza Lama: 90°: 85 mm/45°: 65 mm
- Lama: Ø 250 x Ø 30 x 2.8 mm, 24 Z
- Ampia superficie del banco in alluminio
- Diametro della lama 254 mm, diametro del foro 30 mm, 5000 giri/minuto
- Profondità di taglio 75 mm (63 mm a 45°), inclinazione della lama 0/45°
- Binari di guida integrati con battuta angolare, per tagli angolati fino a ± 60°
- Guida parallela autoregolante per tagli rettilinei esatti
- Sega circolare da banco TC-TS 820 (800 W, lama Ø 200 x Ø 16 x 2.4 mm 20 Z)
- Potenza: 800 W S2 10 min
- Numero di giri: 2.950/min
- Lama: Ø 200 x Ø 16 x 2.4 mm 20 Z
- Altezza taglio massima 90°/45°: 43 mm/35 mm