Ordine in laboratorio con il pannello porta utensili
La buona riuscita di un progetto è, in gran parte, merito dell’ordine che manteniamo nel nostro laboratorio. La soluzione a questa esigenza consiste nell’utilizzare un pannello di lamiera traforata appeso ad una parete dove disponiamo e ritroviamo i nostri utensili per il bricolage in ordine.
Per definire esattamente dove collocarli, tracciamo sul pannello la sagoma di ogni singolo attrezzo utilizzando un pennarello indelebile.
Quando ne prenderemo uno risulterà evidente dove dovrà essere riposto.
I vari attrezzi si appendono al pannello grazie agli appositi supporti che si possono collocare nei vari fori. Fissiamo il tutto a parete con due tasselli.
È un idea ingegnosa e semplice che ci aiuterà a mantenere l´ordine tra i nostri attrezzi da bricolage.
OGNI COSA AL SUO POSTO…
Sulla superficie del pannello disponiamo gli utensili in ordine raggruppandoli per tipo e mettendoli in scala per dimensione. A questo punto inseriamo sul pannello i supporti a gancetti per la sospensione degli attrezzi per il bricolage. Collochiamo nuovamente gli attrezzi sul pannello di lamiera traforata e con un pennarello (tipo Uniposca) a punta sottile seguiamo il contorno di ogni singolo attrezzo disegnandone la sagoma sul pannello.
LA SOSPENSIONE DEL PANNELLO
- Con il trapano munito di dispositivo per aspirazione della polvere pratichiamo due fori nel muro.
- Dopo aver aspirato la polvere residua nei fori, inseriamo i tasselli aiutandoci con un martello.
- A questo punto possiamo appendere al muro il nostro pannello sfruttando i fori nella lamiera.
UTENSILI PER IL BRICOLAGE
Trapano, segaccio, avvitatore, pennarello