Il pannello frontale sembra staccato dalla parete e incorpora due feritoie rese luminose da neon fissati sulla faccia posteriore; la luce si diffonde anche nella parte superiore e inferiore, generando un alone che crea una piacevole atmosfera…impariamo a creare delle mensole luminose!
Ecco un’idea per creare mensole luminose fai da te per la camera da letto: al posto dei classici abat-jour si installa una struttura a mensole luminose che sovrasta la testiera del letto in tutta la sua larghezza (o meno, se è matrimoniale) e incorpora luci al neon.
La struttura è in MDF e si compone di due parti: un pannello con due fianchi in risalto, diciamo alti 80 mm, fissato a parete con tasselli a espansione e su cui viene inserito un pannello frontale, sporgente di 100 mm ai lati e 60 mm in alto e in basso, munito a sua volta di due fianchi. Questi sono rientranti, in modo da scorrere a filo esterno di quelli posteriori ed essere avvitati a essi rimanendo abbastanza invisibili dall’esterno, cosicché la struttura appaia come sollevata dalla parete.
Sulla parte posteriore della facciata, lungo i lati orizzontali delle feritoie, si inseriscono i perni reggimensola su cui appoggiano i ripiani di plexiglas opaco (plexiglas si scrive con una sola S!!!! non con due) che nascondono alla vista i neon pur consentendo la diffusione della luce. L’MDF è un legno compatto, si leviga con facilità e ha bordi già di per sé lisci, per cui non occorre rivestirli in alcun modo: basta stendere un fondo aggrappante e verniciare nel colore preferito.
Come costruire mensole luminose in plexiglas
- Lampada
- Luce LED
- A parete
- Fissaggio facile grazie alla loro supporto discreto
- Pratica al buio grazie ai suoi angoli luminoso
- Per posare oggetti decorativi illuminati da due LED incorporati
- Composizione: ABS
- Mensola luminosa in vetro temperato satinato
- Neon 21W/T5 già incluso - interruttore on/off
- Struttura in alluminio - colore argento
- Sistema di fissaggio al muro a scomparsa
- Luce diretta ed indiretta - Per uso interno IP20
- Praticà: con la pinza, la lampada può essere agganciata ad libri, mensole, armadietti o computer.
- Ricaricabile: incoporata una batteria ricaricabile, è possibile alimentarla con il cavo USB (incluso).
- 2 modalità: luminosità piena e luminosità media, per soddisfare esigenze varie.
- Collo regolabile: è possibile regolare il collo della lampada per rendere la luce cadere sulla posizione voluta.
- Multifunzione: luce ultra-luminosa a LED, fornisce una chiara luminosità per la lettura al buio, molto utile per campeggio, o quando si utilizza la tastiera del PC al buio.