Site icon Bricoportale

Costruire un letto in stile giapponese

Costruire un letto in stile giapponese: questo letto fai da te dal design essenziale è pensato per riposare sano; la struttura risulta leggera e la sua realizzazione richiede troncatrice e trapano a colonna. La testiera si allarga ai lati del letto formando i due comodini fai da te

Per realizzare questo progetto di bricolage dobbiamo assemblare una serie di telai a forma di U rovesciata; ogni telaio è formato da tre listelli in legno di abete o pino di Svezia. I listelli, da 45×45 mm di sezione, formano il corpo del letto: la classica rete metallica non serve.

La testiera forma una U rovesciata più larga, che lascia ai lati lo spazio per un ideale comodino; non esistono cassetti, ma solo uno scomparto libero sotto la testiera e un piano di appoggio al di sopra; tutta la struttura si regge grazie all’unione dei telai a U uno con l’altro per mezzo di barre filettate in acciaio da 8 mm di sezione. Distanziatori da 30 mm, realizzati tagliando un tubo di alluminio  Ø interno 15 mm, sono inseriti nelle barre filettate e tengono i telai alla giusta distanza. 

Dobbiamo formare l’ossatura del letto, procurandoci un numero sufficiente di listelli di abete sezione 45×45 mm nei centri fai da te. Il taglio trasversale alla misura voluta si effettua con la stessa sega circolare, munita di guida a squadrare; l’attrezzo ideale è la troncatrice, che consente di lavorare velocemente e con precisione.

Cosa occorre per costruire un letto in stile giapponese:

Costruire un letto in stile giapponese – il Progetto

Le giunzioni

Per far sì che le giunzioni delle U rovesciate non presentino segni di tagli, il sistema più pulito, il miglior tipo di incastro, cioè, è quello di eseguire delle giunzioni ad angolo, di 45°. Questo genere di taglio non può essere eseguito a mano, perché richiede una precisione estrema: qui l’uso della troncatrice è veramente obbligatorio. Il sistema più moderno per effettuare la giunzione è quello dei lamelli, che si inseriscono in scanalature effettuate sui lati a 45° con l’ accessorio per smerigliatrice angolare. In alternativa, possiamo effettuare la spinatura forando i listelli, assemblati per mezzo di una morsa a squadra, dall’esterno.

Foratura dei listelli

E’ meglio avvenga prima di incollare i telai; i listelli che costituiscono i piedi hanno un foro a 50 mm dall’estremità inferiore; i listelli orizzontali hanno due fori a 50 mm da ogni estremità, tagliata a 45°, e un altro foro per la terza barra filettata, a metà campata. A colla essiccata possiamo assemblare l’intera struttura inserendo le barre filettate nei fori e intercalando tra un telaio e l’altro il distanziatore in tubo metallico; alle estremità di ogni barra, rondella e dado serrano l’insieme.

  1. con un  trapano pratichiamo i fori attraverso i quali dovrà passare la barra filettata da 8 mm.
  2. morsettiamo e teniamo in squadra i listelli uniti con un taglio di testa a 45°.
  3. inseriamo la barra filettata nei fori dei listelli e interponiamo tra un listello e l’altro il distanziatore in metallo.
  4. per irrigidire meglio la struttura, può essere utile serrare un listello ogni tre, quattro, con un dado, che rimane nascosto all’interno del distanziatore.
  5. l’ultimo telaio va fissato con rondella e dado, fatti rientrare a filo del legno; nascondiamo poi quest’ultimo con un copridado
Exit mobile version