Un fermalibri fai da te realizzato con due sculture intagliate nel legno massello, perfetto per tenere in ordine i libri
Questo fermalibri fai da te rappresenta un vero e proprio lavoro di scultura; a tener fermi i libri, infatti, sono due personaggi intenti a leggere, scolpiti con precisione.
In questo fermalibri in legno ogni “lettore” è solidamente fissato (con colla e viti dal retro e dal basso) su una L formata da due tavolette di legno duro spesse circa 15 mm. La sua posizione è studiata in modo che la figura umana serva anche da elemento strutturale per mantenere in squadra le due tavolette.
Per evitare che i fermalibri scivolino sui ripiani è opportuno incollare sotto la loro base un foglio di gomma morbida o, in caso di ripiani metallici, incastrare sotto la base una o più calamite.
Lo sbozzato (il blocco di legno grossolano), che non prevede sottosquadri, si ottiene con lavoro di sega a nastro con lama stretta o con sega da traforo elettrica; in mancanza di queste macchine bisogna usare (con santa pazienza) una sega a dorso a denti fini.