Costruzione passo-passo di una libreria rotonda fai da te
Le sei lunette, due grandi e quattro piccole, vanno incastrate fra loro a mezzo legno. Le grandi formano una croce sui bracci della quale si incastrano, a formare un quadrato, quelle piccole. Gli incastri devono essere larghi quanto lo spessore dell’MDF e lunghi metà della larghezza delle lunette nei punti di incrocio. Lungo le linee tracciate a tergo del disco di fondo si aprono a una certa distanza dagli incroci i fori per le viti.
Da sapere circa la libreria rotonda fai da te: L’originale che ha ispirato la nostra realizzazione è la libreria di Joe Colombo, progetto del 1965, oggi prodotta da Industrie Carnovali
Cosa serve per realizzare la libreria rotonda fai da te:
- 3 m2 di MDF spesso 10 mm
- Viti Ø 4×40 mm
- Primer di fondo
- Smalto satinato
- Avvitatore o cacciavite
- Seghetto alternativo
- Trapano elettrico
- Strettoio a nastro
- Metro, riga, squadra, matita e pennello
Libreria rotonda fai da te – il progetto
Come realizzare la libreria rotonda fai da te
- L’intaglio degli incastri fra le lunette richiede precisione, sia per le misure (larghezza e lunghezza) sia per la perpendicolarità ai lati diritti. Se l’abbiamo, utiliziamo una guida di taglio.
- La libreria è formata da sette pezzi: un fondo, tre lunette “maschio”, con scanalature che partono dalla base dritta, e tre lunette “femmine”, con le scanalature aperte sul margine curvo.
- Iniziamo il montaggio mettendo in verticale le lunette con il dorso piano, quindi incastriamovi le altre, cospargendo i profili degli incastri con colla vinilica. Rimuoviamo subito la colla in eccesso.
- Serriamo la struttura completa con lo strettoio a nastro, verificando che le lunette siano in linea con la tracciatura. Rovesciamola e colleghiamo fronte e retro inserendo le viti nei fori d’invito aperti in precedenza.
- Stendiamo su tutto il legno una mano di primer e, quando è asciutto, carteggiamo leggermente per eliminare il “pelo”. Otteniamo così un supporto che limita l’assorbimento dello smalto e rende estremamente lisce le superfici.
Montaggio a parete della libreria rotonda fai da te
La libreria si fissa alle pareti o direttamente con viti e tasselli (4 per carichi pesanti) o con attaccaglie robuste.
- Designer: Ron Arad, 1994
- Dimensioni: 520 x 19 x 20 cm
- Peso: 9.8 kg
- Materiale: PVC colorato in massa e ritardante di fiamma
- 11 Reggilibri
- Dimensioni: 51.2 x 50.2 x 21.2 cm
- Materiale: PVC ignifugo colorato
- Designer: Ron Arad, 1994
- Peso: 10.8 Kg
- Designer: Ron Arad, 2011
- Dimensioni: 320 x 19 x 20 cm
- Materiale: PVC colorato in massa e "flame retardant"
- Peso: 6.2 kg
- 7 Reggilibri