Site icon Bricoportale

Portaoggetti di tessuto plastico

Uno spazio ricavato sopra la porta con mensola

Uno spazio ricavato sopra la porta con mensola

Un’idea fai da te intelligente per sfruttare il portaoggetti di tessuto plastico a scomparti: appendiamone due, ai lati di una porta, ancorati ad una mensola con vani e divisori che corre sopra la porta stessa.

Quando un oggetto è “intelligente” per funzionalità, praticità e costi, solitamente lo si apprezza, ma riuscire ad utilizzarlo nel modo più efficace significa aver capito davvero il suo potenziale. E’ il caso del portaoggetti di tessuto plastico a scomparti che possiamo comprare all’Ikea. Realizzato con materiale resistente (poliestere) e di dimensioni 15x35x120 mm, si può fissare  grazie al nastro a strappo. L’idea è quella di appendere due portaoggetti a scomparti ad un ripiano pensile in modo da sfruttare al massimo lo spazio intorno ad una porta. I portaoggetti vengono appesi a due tubetti di alluminio (ø 30 mm, lunghi 25 cm).  Ogni tubetto è sostenuto da una coppia di ganci a vite inseriti nella parte inferiore del ripiano permettendo così la facile applicazione dei portaoggetti. Possiamo anche costruire il pensile sopra la porta con pannelli di MDF suddividendo spazi e divisori secondo le nostre necessità.

 

Dotato di un tubetto a sospensione nel quale si inseriscono fasce con chiusura a velcro

COSTRUIRE IL DOPPIO RIPIANO

  1. Incolliamo base e distanziali di MDF con colla vinilica. I morsetti stringono i pezzi per 24 ore.
  2. Poggiamo sui distanziali il coperchio e lo fissiamo sempre con colla vinilica. Ricollochiamo i morsetti per 24 ore.
  3. Incolliamo infine lo schienale (a parete) del doppio ripiano. Dopo l’incollaggio rinforziamo con viti autofilettanti.

LA SOSPENSIONE A SOFFITTO

 

 

 

 

 

 

 

 

  1.  Fissiamo il ripiano pensile usando tasselli ad espansione. Manteniamo il ripiano in posizione orizzontale aiutandoci con uno zoccoletto di legno posato sulla scala.
  2. La mensola a scomparti si appende al tubetto di alluminio, fissato sulla faccia inferiore della base mediante due ganci a vite. i materiali sono reperibili nei centri bricolage.
Exit mobile version