Site icon Bricoportale

Arredamento rustico fai da te

arredamento rustico

arredamento rustico

L’arredamento rustico è tornato molto di moda negli ultimi anni: realizzando soluzioni fai da te possiamo dare campo alla creatività

La materia prima di cui è costituito l’arredamento rustico, il legno, è facilmente lavorabile e presenta in molti casi pieghe e volute naturali che rappresentano un ottimo punto di partenza per creare soluzioni di arredamento rustico fai da te

Stile rustico: la natura fornisce la materia prima

La natura non si ripete ed ogni albero è diverso da ogni altro sia nelle dimensioni, sia nella disposizione dei rami e delle radici. Nel taglio, di solito, prima si fa il lavoro facile di tagliare i tronchi a pezzi diritti e poi ci si dedica alle parti più articolate e qui ci si trova davanti alle tante e diverse combinazioni di curve e spuntoni che gli dei dei boschi si divertono ad inventare.

A questo punto l’impegno della raccolta del combustibile ha ceduto il passo alla curiosità di osservare e studiare i pezzi più irregolari, cercando di scoprire dentro a ciascuno la sua “vocazione” a trasformarsi in qualcosa di utile o di ornamentale senza però mortificare con pesanti interventi di sega e pialla l’originalità naturale del pezzo.

VanMe Rustico Antico Muro Di Ferro Impermeabile Lampada Lampada Da Parete Per Illuminazione Di Esterni Vintage Luce Parete Corridoio Applique,Marrone
  • La lampada da parete completa la sorgente luminosa all'aperto con uno stile classico e tradizionale.
  • Le applique esterne sono in ferro, nero e marrone. Il paralume è realizzato in vetro trasparente.
  • Dimensioni -25 cm x 22 cm x 15 cm.
  • Sorgente luminosa a parete: E27 * 1 (Lampadina non inclusa).
  • Le applique possono sfruttare al meglio la tua area esterna - ideale per l'installazione su pareti di terrazzi, balconi, aree di ingresso, vicino a porte d'ingresso o in giardini.

Complementi d’arredo rustici

Qui non ci sono suggerimenti tecnici da proporre. Quello che serve, cioè l’occhio e la fantasia, non si può insegnare; o si hanno o non si hanno.

È così che da tronchi bitorzoluti e rami storti dove gli altri vedrebbero solo della roba difficile e scomoda da tagliare, c’è chi vede il pezzo portante di una sedia, la cornice di una specchiera, gli elementi di una panca o un portasalviette o un’angoliera e, con paziente lavoro d’ascia e menarola, la prima per fendere per il lungo i pezzi, creare i cavicchi e le poche zone piane necessarie, la seconda per aprire le mortase in cui inserire i cavicchi, talora aiutandosi col coltello da potatore per i particolari più delicati, come generati dal bosco nascono decine e decine di oggetti unici ed irripetibili, come unici ed irripetibili erano gli alberi da cui provengono.

Pochi, ma comunque necessari, gli accorgimenti per realizzare le strutture più complesse e per conservare al meglio gli oggetti. E’ consigliabile scortecciare subito i legni per evitare che sotto la corteccia si inseriscano gli insetti e lasciarli asciugare all’ombra ed all’aria. I cavicchi devono essere il più lunghi possibile; il mobile va trattato con impregnante antiumido e finito a flatting o ad olio.

Soluzioni fai da te arredamento in legno

Nella foto di scena possiamo vedere alcune realizzazioni di arredamento rustico fai da te, ad esempio:

Due tronchetti da cui si alza verticalmente un ramo, una tavola ricavata per spacco, due nodosi rami incastrati e inchiavettati negli stanti e due rami storti a fare da sostegno posteriore.
Una tavola abbastanza spessa ottenuta per spacco del tronco è retta da quattro rami diritti, profondamente inseriti nello spessore del sedile.
Exit mobile version