Indice dei contenuti
Un cavalletto per pittura fai da te richiudibile che permette di dipingere a tavolino stando comodamente seduti, fatto con listelli di ramino e provvisto di piedini antiscivolo
Il bricolage non è soltanto fatto di costruzioni, riparazioni, manutenzioni: spesso sconfina nel campo artistico, basti pensare agli esclusivi oggetti realizzabili attraverso la tornitura e la fresatura, alla scultura del legno, alla lavorazione dell’argilla e a molte attività decorative. In un certo senso, anche la pittura può essere annoverata tra queste, in fin dei conti il pittore fa qualcosa “da sé” attraverso la manualità, copiando o inventando di sana pianta i soggetti delle sue opere. Andiamo a realizzare un cavalletto pittura fai da te pieghevole e da tavolo, costruito per supportare le tele durante la creazione dei nostri quadri.
Il vero punto a favore di questo cavalletto pittura fai da te, realizzato utilizzando listelli di ramino, è la possibilità di usarlo stando comodamente seduti a tavolino (ancora più comodo se la tela non è particolarmente grande). Si tratta di un accessorio abbastanza semplice da realizzare, in pratica si realizzano due telai incernierati uno sull’altro: uno più piccolo a U che costituisce la base di appoggio sul piano e uno più grande, rettangolare, che supporta la tela su un piedino di appoggio. Chiuso occupa pochissimo spazio: due dadi a farfalla permettono di aprirlo e bloccarlo nella corretta inclinazione quando dev’essere utilizzato.
Cosa occorre per realizzare il cavalletto pittura fai da te
- Listelli in ramino da 20×35 mm: 2 lunghi 270 mm; 1 lungo 314 mm; 2 lunghi 500 mm; 2 lunghi 550 mm;
- 1 listello in ramino da 10×30 mm lungo 350 mm;
- 1 listello in ramino da 10×20 mm lungo 350 mm;
- 12 viti per legno da 3×40 mm;
- 2 viti per legno da 3×30 mm;
- 4 viti per legno da 3,5×16 mm;
- 2 viti a testa svasata con cava esagonale M6x50 mm;
- 2 rondelle per viti da M6;
- 4 tappini in gomma Ø 24 mm;
- 2 dadi a galletto per viti M6.
Preparare le unioni fisse e mobili
Cavalletto pittura fai da te: assemblaggio dei due telai e del “piedino”
Progetto di Adriano Pierdonà