Un vecchio espositore girevole trasformato in uno stagionatore per salumi, per una stagionatura protetta ma arieggiata
Nulla è paragonabile alla bontà di un cibo nostrano lavorato con passione così da rendere la materia prima un vero e proprio manufatto prelibato; soprattutto se è prodotto solo con i propri mezzi! Come fare? realizzando uno stagionatore per salumi fai da te
Anche oggi giorno, specialmente in alcune regioni del nostro Paese, ci sono persone che si dedicano alla stagionatura casalinga dei salumi, ma per ottenere ottimi risultati è necessario essere forniti di spazi adeguati, nonché di avere attenzione e cura per il prodotto.
I salumi sono molto delicati durante la fase di stagionatura che normalmente viene effettuata in ambienti freschi e ventilati. Sovente si tratta di cantine o ripostigli con finestre esterne che consentono la ventilazione del locale nei periodi più freschi e asciutti dell’anno.
Purtroppo tali luoghi sono spesso frequentati da animaletti indesiderati, quali insetti, ragni ecc. Per garantire uno spazio protetto da dedicare alla stagionatura e alla conservazione degli insaccati prodotti in casa, abbiamo pensato di reimpiegare un espositore girevole recuperato in un negozio di prodotti per il giardinaggio.
Questo oggetto in origine esibiva bustine di sementi ma, a seguito di un’accurata rielaborazione con alcune semplici modifiche, è stato trasformato in un armadio contenitore per la stagionatura degli insaccati.
La trasformazione dell’oggetto, già a forma di gabbia con rete elettrosaldata e verniciata, riguarda la realizzazione della porta su uno dei quattro lati, la chiusura del fondo e del tetto con un pannello quadrato di legno e l’applicazione di una zanzariera metallica che chiuda tutto il perimetro per scongiurare visite indesiderate.
Una volta realizzato il progetto dell’armadietto vengono aggiunti all’interno i tipici ganci a S da macellaio in acciaio inox.
È a questo punto che inizia la fase di stagionatura dei salumi e delle salsicce, che possono essere stoccati in tutta sicurezza, senza contaminazione esterna: non resta che attendere con impazienza di poter gustare l’appetitoso contenuto.
Trasformare un vecchio espositore in stagionatore per salumi
Un utilizzo originale di un oggetto dismesso che altrimenti sarebbe finito in discarica: ecco come trasformare in qualcosa di utile un vecchio espositore di sementi in bustina cambiandone totalmente la funzione.
Trasformare un espositore in armadio stagionatura salumi