Indice dei contenuti
Il sedile delle poltroncine in legno fai da te si trova ad altezze diverse a seconda che vengano utilizzate diritte o capovolte, per risultare comode a bambini di età diverse; ruotandole diventano sgabelli o tavolini
Sono a misura di bambino, come vuole il metodo Montessori, comode per alzarsi e sedersi in autonomia a diverse età, mantenendo una postura corretta in appoggio sui braccioli, allo schienale e senza le gambe a penzoloni. Per costruire una di queste poltroncine in legno fai da te servono solo quattro pannelli di multistrato da 15 mm: due da 300×350 mm (fianchi), uno da 320×350 mm (schienale) e uno da 320×280 mm (sedile), tutti pezzi che facilmente si trovano tra le rimanenze di laboratorio. In alternativa, si ricavano facilmente da un pannello da 700×620 mm o da 350×1200 mm, con una differenza millimetrica nelle dimensioni a causa del materiale eroso dalla lama utilizzata per effettuare i tagli.
Per rendere le poltroncine in legno fai da te più leggere e più coerenti alle forme tradizionali si praticano doppie aperture nello schienale e nei fianchi: sottili e speculari le prime, arrotondate alle estremità, rettangolari e asimmetriche le seconde. Tutti i profili vanno smussati e gli spigoli vanno arrotondati, mentre l’unione dei pezzi prevede l’utilizzo di spine di faggio per non avere elementi visibili. Il sedile va montato spostato di 25 mm rispetto alla mezzeria dei fianchi: così facendo, quando la poltroncina è posizionata in un modo il sedile è a 150 mm da terra, capovolgendola si ottiene una versione simmetrica con il sedile a 200 mm da terra. Ruotandola con lo schienale in alto può essere utilizzata come sgabello o tavolino.
Tagli a misura, nel pieno e assemblaggio
Progetto di Giovanni Pasqualotto