Indice dei contenuti
Un maxi pouf fai da te, formato da tre cuscini di schiuma uniti a fisarmonica; si trasforma in sgabello imbottito, giaciglio di fortuna o poltrona
Un pouf fai da te, ecco un’idea veramente furba per avere in casa una seduta che, all’occorrenza, permette di aggiungere un posto letto per un amico che si ferma a dormire, dopo che ha guardato la TV insieme a noi seduto sullo stesso elemento trasformato in poltroncina.
Volendo, c’è una quarta possibilità, ossia quella di disporre di una doppia seduta costituita da due cuscini sovrapposti e uno affiancato a essi.
Come imbottitura si presta bene allo scopo la schiuma di poliuretano: moderatamente cedevole e leggera, ma al tempo stesso compatta e consistente.
Tuttavia, per rendere i cuscini del pouf fai da te più confortevoli, conviene rivestire il blocco con un sottile strato di materiale più morbido; a questo scopo è adatta la fibra di poliestere. I due materiali si uniscono con una semplice spruzzata di colla spray.
Quanto alla fodera, per poterla togliere e lavare basta un’apertura con cerniera, perché l’imbottitura è facile da estrarre e reinserire senza pericolo di rovinarla.
Se l’idea piace, se ne possono realizzare identici: affiancandoli in versione poltroncina si dispone di un divano, mentre affiancandoli come materassi si ottiene un letto matrimoniale, anche se in realtà corrisponde a una piazza e mezza.
Cosa serve per il pouf fai da te
Occorrente:
- Tre blocchi di schiuma di poliuretano piuttosto rigida da 150x600x600 mm;
- 4,35 metri di fibra di poliestere alta 800 mm;
- 3 scampoli di tela forte 900×1520 mm (da cui ricavare anche le due strisce di congiunzione 20×600 mm;
- uno scampolo di tessuto per rivestimenti da 1800×1800 mm;
- 3 cerniere da 500 mm;
- 4 fibbie con ardiglione;
- un ritaglio di pelle sottile da 120×140 mm da cui ricavare 8 cinghiette;
- filo in tinta;
- colla spray.
Collegare i tre cuscini
Affinché i tre elementi del restino uniti basta giuntarli assieme lungo uno spigolo. Inoltre, per consentire la chiusura in pila o la chiusura a sedia, è sufficiente che l’unione sia a fisarmonica: rispetto al cuscino centrale, nella parte superiore lungo uno spigolo e nella parte superiore lungo quello opposto.
Il rivestimento
Per trasformare il pouf fai da te e adattarlo a un soggiorno più elegante serve un rivestimento facile da mettere e togliere: un pezzo di stoffa quadrato, ampio abbastanza da coprire il sedile ricadendo sui lati fino a terra.
Una versione più elaborata prevede strisce di pelle con fibbia che stringano la stoffa in eccesso lungo gli spigoli, da fissare sul tessuto seguendo la verticale degli angoli del pouf, a metà altezza se messi in numero di una coppia, equamente distribuiti in fila se in serie.
Scopri come realizzare un poggiapiedi imbottito.