Indice dei contenuti
Ecco tre simpatici e comodi sgabelli in legno autocostruiti di facile e rapida realizzazione
Destinata ai lettori non ancora superattrezzati e, diciamolo pure, alle prime armi, questa realizzazione di sgabelli in legno fai da te è comunque di quelle che si fanno notare per l’utilità e la comodità.
I due sgabelli a ponte e quello a scatola si ricavano da una tavola di 2000×600 mm di legno lamellare di pino spesso 38 mm, spessore scelto per assicurare una maggiore stabilità. Le misure date nell’elenco dei materiali fanno sì che fra i tre pezzi rimanga un gioco di 15 mm comodo per poterli movimentare anche singolarmente.
Taglio su misura
L’unico problema degli sgabelli in legno fai da te quindi è quello del taglio a misura, facilmente risolvibile rivolgendosi al servizio taglio del negozio di vendita che lo fa gratis o con un aggravio minimo. Oggi ci sono macchine tagliapannelli a controllo numerico in grado di lavorare con una precisione al decimo di millimetro per cui non vale la pena di risparmiare pochi euro o addirittura nulla rischiando di compromettere il risultato per la più volte lamentata insufficiente precisione delle macchine amatoriali.
Quando si sia superato il problema del taglio tutto quanto resta da fare per realizzare gli sgabelli in legno fai da te è l’unione dei pezzi fra loro: tre per gli sgabelli a ponte, cinque per quello a scatola. Nel servizio è illustrata l’unione a spinatura cieca, ma è ovvio che si può ricorrere, secondo attrezzatura ed abilità, ai tasselli piatti, alla linguetta riportata o agli altri tipi di incastro più volte illustrati (tenone e mortasa su tutti).
Che cosa serve per costruire gli sgabelli in legno
- Trapano;
- guida a tuffo;
- levigatrice;
- strettoi;
- Lamellare di pino da 38 mm (prima misura lungo vena): 2 gambe 358×290 mm; 1 piano 502×290 mm; 2 gambe 305×290 mm; 1 piano 396 x290 mm; 2 pareti 252×290 mm; 2 pareti 252×214 mm; 1 piano 290×290 mm;
- Spine faggio Ø 8×60 mm;
- colla vinilica;
- materiale di finitura
Il legno lamellare
Anche se nei magazzini per chi fa da sé lo si trova quasi soltanto di abete, pino o faggio negli spessori di 18 e 28 mm, il lamellare è realizzato anche con legni di pregio e in tavole più o meno spesse utilizzate per costruire mobili di un certo tono (disponibili presso i fornitori degli artigiani). Unico difetto è l’impossibilità di usarlo all’aperto esposto alle intemperie.
- Sgabello in legno massello con seduta quadrata in paglia in tinta noce scuro con piedi dritti
- Altezza da terra alla seduta 70cm
- Dimensioni seduta 30cm x 30cm
- Prodotto in italia da maestri artigiani
- Nuovo gia montato e pronto all'uso
- SGABELLO IN LEGNO MASSELLO
- SEDIA IN LEGNO
- SGABELLO DA PUB
- SGABELLO PRIMA COLAZIONE
- DIMENSIONI da terra alla seduata cm67 DIMENSIONI da terra alla spalliera cm 90 DIMENSIONI seduta cm 39 x 34
- Sgabello in legno in pino essiccato
- Dimensione: 30 x 30 x 44 cm
- Pratico e resistente
- Prodotto di qualità