Indice dei contenuti
Per costruire un tavolino con lampada integrata partiamo da un telaio di legno che collega un piano circolare e una lampada. La struttura portante è di listelli di abete verniciati color argento e rinforzati nei punti di ancoraggio al piano con squadrette metalliche. Il disco che funge da ripiano viene ricavato da truciolare nobilitato con laminato bianco, che si taglia agevolmente con una fresatrice manuale imperniando il riscontro laterale su una vite, come se fosse un grosso compasso (vedi primo passaggio).
Se preferiamo possiamo farci tagliare il pezzo al momento dell’acquisto. Il bordo si rifinisce con nastro termoadesivo. Il cavo elettrico deve essere
vistosamente colorato, in modo da formare un piacevole contrasto: un robusto bipolare arancione su cui inseriamo un interruttore passante è l’ideale per conferire un tocco di vivacità alla lampada e sostenere il paralume.
Cosa serve per costruire un tavolino con lampada integrata
- Listello di abete sezione 20×30 mm
- Truciolare bilaminato 20 mm
- Bordino termoadesivo bianco
- Cavo bipolare a doppio isolamento
- Spina e interruttore passante
- Portalampada con anello di fissaggio a vite
- Paralume e catenella
- Viti autofilettanti, primer e bomboletta di vernice spray
- 3 feltrini
La struttura è leggera
Nel disegno è evidenziato il sistema di sospensione del paralume. Per far sì che il suo peso non gravi sui morsetti del cavo conviene applicare lungo il cavo stesso un piccolo morsetto di plastica che lo blocchi alla catenella di sospensione.