Indice dei contenuti
Con avanzi di tessuto e nastri colorati realizziamo degli angioletti natalizi fai da te per decorare l’albero
Cosa serve per realizzare gli angioletti natalizi fai da te:
- Nastrini dorati lunghi da 30 a 50 cm
- una striscia di stoffa scozzese alta 10 cm e lunga 50 cm
- piccole decorazioni da albero (campanellini, trombette ecc;)
- nastro dorato rigido a reticella
- forbici, pistola per colla a caldo
- pallina di legno, nastrino
Angioletti natalizi fai da te – Realizzare l’abito
- Arricciamo leggermente il tessuto scozzese e il nastro a rete cucendo con ago e filo per formare il vestito dell’angelo.
- Diamo più consistenza all’insieme collegando gli elementi con alcune gocce di colla a caldo.
Angioletti natalizi fai da te – Il corpo
- La testa dell’angelo è costituita da una pallina di legno in cui abbiamo praticato, con il trapano, un forellino del diametro di 3-4 mm. Per tenere ferma la pallina mentre foriamo mettiamola in una morsa. Infiliamo nel foro un nastrino (che servirà per appendere l’angelo ai rami dell’albero) e fissiamolo con una goccia di colla a caldo.
- Per formare una ricca capigliatura dorata, usiamo una passamaneria color oro che arricciamo leggermente mentre la fissiamo con la colla a caldo sulla pallina. Usiamo una passamaneria bassa in modo da poterla conformare più volte.
- Le piccole decorazioni che abbelliscono l’angelo sono formate da trombette e campanellini. Si infilano in un cordoncino bianco e dorato lungo circa 10-15 cm e chiuso con un nodo tenuto leggermente largo.
- Fissiamo il cordoncino sul corpo dell’angelo con la colla a caldo e lasciamola essiccare e indurire per bene.
- Dopo aver incollato tra loro i vari elementi possiamo appendere l’angioletto di Natale ai rami dell’albero o più semplicemente usarlo come decorazione per altri soggetti natalizi.
- Possiamo realizzare angioletti diversi con ritagli di tessuto in colori e fantasie appropriate alle festività. Il colore predominante comunque deve essere sempre l’oro, il blu e il rosso.