Site icon Bricoportale

Presepe in sughero

presepe-in-sughero

Costruiamo la capanna e le installazioni scenografiche di contorno per le nostre statuine simulando un panorama tutto rocce e anfratti

Il sughero “maschio” ottenuto dalla prima scortecciatura di piante relativamente giovani ha scarso valore commerciale, ma è assai adatto al nostro scopo a causa della superficie aspra e contorta.

Partendo da un pezzo di forma vagamente cilindrica tagliamo alcune parti e le congiungiamo in modo da ottenere un fondale e una base piatta con, ai due estremi, le montagnole per accogliere i pastori. Se la plancia di sughero nella sua forma naturale non è adatta per realizzare la classica scenografia del presepe, la si taglia in parti più piccole incollandone insieme alcune per formare un anfiteatro adatto. Dovrebbero bastare una base piatta, un fondale e due zone rilevate laterali che servono anche per rendere stabile l’appoggio. Con i frammenti rimasti si costruiscono muri e tetto della capanna decorando il presepe con muschio, sfagno e ghiaia.

PRESEPE IN SUGHERO: L’ASSEMBLAGGIO

Tagliamo alcune parti dalla plancia e raddrizziamo il bordo con un coltello o una raspa fino a che le due superfici non combacino perfettamente. Foriamo con una punta da 8 mm una delle parti e riportiamo un segno sulla seconda in modo che i fori si fronteggino con precisione.

 

Bagniamo di colla le spine di faggio da 8 mm con un pennellino. Possono andare bene anche semplici rametti di forma cilindrica.

 

Poniamo le spine nei rispettivi alloggiamenti inserendole per metà con l’aiuto di un martello. È consigliabile trapanare su questo lato dei fori di profondità appena sufficiente per alloggiare la spina in modo che l’inserimento dell’altro pezzo non la faccia affondare troppo.

 

Spennelliamo con colla vinilica tutta la zona di contatto, spine comprese, senza bagnare la parte rugosa e assembliamo le parti mantenendole sotto pressione.

 

A colla asciutta irrobustiamo la giunzione con uno strato di termocolla che fa da ponte tra le due parti.

PRESEPE IN SUGHERO: I PARTICOLARI

Dopo l’assemblaggio delle varie parti lasciamo in vista la faccia con la corteccia scabra e all’interno le zone più lisce. Con qualche goccia di colla vinilica incolliamo ciuffi di muschio per simulare i prati.

 

La ghiaia di strade e piazzali è graniglia di marmo bianco stesa su di un letto di colla vinilica. Per ottenere una copertura più fitta si abbonda con i sassolini premendoli bene. A colla asciutta si capovolge il presepe scuotendo via quelli non attaccati bene.

 

Per incollare le statuine utilizziamo colla a caldo.

Exit mobile version