Indice dei contenuti
La festa di Halloween, fino a pochi anni fa sconosciuta in Italia, si è diffusa anche nelle nostre case. Ecco come decorare la zucca di Halloween per vere atmosfere dark.
UN’ANTICA USANZA
L’usanza di intagliare le zucche con volti minacciosi e porvi una candela accesa all´interno affonda le sue radici tra i Celti nel 2300 a.C.
La leggenda vuole che i defunti vaghino per la terra con dei fuochi in mano e cerchino di portare via con sé i vivi; è bene quindi che i vivi si muniscano di una faccia orripilante con un lume dentro per ingannare i morti.
OCCORRENTE
– zucche;
– candele o lumini;
– coltelli di varie misure e cucchiaio.
PREPARIAMO LA ZUCCA
- Con un coltello a lama lunga asportiamo il fondo della zucca con un taglio netto e preciso, in modo da scoperchiarla e poter accedere al contenuto.
- Procediamo rimuovendo dall’interno i semi e le tipiche strutture filamentose fino a quando la zucca sarà completamente vuota.
- Con un pennarello tracciamo gli occhi, il naso e la bocca sulla superficie esterna della zucca: in questo modo sarà più facile intagliarli con la lama.
- Procediamo all’incisione con un coltello appuntito in modo da penetrare meglio la coriacea buccia della zucca. Terminiamo smussando e correggendo con la lama i tratti incerti del primo taglio.