La cornice decorata a découpage è impreziosita da sottili profili in lamina d’oro che mettono in rilievo il disegno: con la foto giusta diventa un’idea romantica per la festa degli innamorati.
TECNICA DEL DECOUPAGE
- Smontiamo il portafoto e togliamo il vetro; con un pennello piatto stendiamo quindi una mano di colore acrilico bianco su tutta la cornice e lasciamolo asciugare.
- Picchiettando con la spugnetta dipingiamo la cornice con delicate sfumature di rosa, verde, giallo e abbondante bianco.
- Con mano ferma e forbicine molto affilate, ritagliamo i decori dal tovagliolo, in questo caso le rose: il contorno deve risultare estremamente preciso.
- Eliminiamo dai decori le due veline neutre e incolliamo le rose sulla cornice, dopo aver provato la composizione; pennelliamo sopra i disegni con la colla da decoupage, per farli aderire perfettamente.
RIFINITURA DORATA IN RIELIEVO
- Bordiamo i disegni con la colla per lamina, stendendone con attenzione un filo lungo i contorni; lasciamo asciugare per qualche ora finché la colla diventa trasparente, pur rimanendo appiccicosa.
- Prendiamo un foglio di lamina d’oro, appoggiamo la parte argentata a contatto con la colla e facciamola aderire con lo spazzolino da denti, muovendolo delicatamente in senso circolare.
- Dopo pochi secondi solleviamo il foglietto e vedremo che la parte dorata si è trasferita sul disegno. Proteggiamo con una mano di vernice trasparente.
- La decorazione in lamina d’oro aumenta l’impatto visivoe dà alla cornice un tocco di preziosa originalità. Le possibilità di variare i colori e le decorazioni sono pressoché infinite. La stessa tecnica può essere impiegata su qualsiasi oggetto in legno e, cambiando il tipo di colla, anche su metallo, vetro o ceramica.