Vediamo, come realizzare un orologio con découpage su vetro, multicolore, con tecnica fai da te che prevede l’applicazione di tovagliolini di carta, senza ore e minuti, lasciando al nostro colpo d’occhio la valutazione dell’ora.
Per un’individuazione immediata dell’ora, senza dubbio il modello classico, risulta essere la soluzione migliore, ma a volte un po’ monotona e priva di personalità. Una volta completate le semplici operazioni in seguito descritte, non ci resterà che appendere a parete il nostro orologio con découpage su vetro: capire che ora è non sarà immediato, ma l’impatto estetico non mancherà.
Occorrente
- piatto in vetro trasparente;
- tovagliolini di carta colorati;
- meccanismo al quarzo, lancette e relativa chiave di montaggio;
- nastro di carta;
- punta per forare il vetro;
- vernice vetrificante;
- pennello.
Foro sul vetro e découpage
- Dopo aver determinato il centro del piatto in vetro, stendiamo due strisce di nastro di carta per non far scivolare la punta durante la foratura.
- Pratichiamo con il trapano il foro nel centro del piatto. Utilizziamo una punta a lancia, specifica per il vetro.
- Applichiamo un primo strato di vernice vetrificante sul retro del piatto, posizioniamo il tovagliolino sul retro appena verniciato e facciamolo aderire bene. Poi stendiamo un secondo strato di vernice vetrificante direttamente sulla carta.
- Una volta asciugata la vernice, eliminiamo le eccedenze di carta, asportandole con le forbici
Applichiamo il movimento all’orologio con découpage vetro
- Inseriamo, da dietro, il meccanismo al quarzo e blocchiamolo, nella parte anteriore, con la rondella in plastica.
- Avvitiamo nel perno del movimento la ghiera di fissaggio dotata di due incavi per essere avvitata con la speciale chiave a tubo.
- Utilizzando la chiave a tubo e agendo sulla ghiera, fissiamo definitivamente il meccanismo al piatto.
Le lancette
A questo punto possiamo inserire le lancette nel nostro orologio con découpage su vetro (prima quella delle ore e poi quella dei minuti), e fissarle applicando il cappuccio di chiusura da inserire a pressione. Che effetto forte per il nostro lavoro di bricolage!