Appendere i quadri sospesi a binario è la soluzione a che ci permette la più grande libertà di posizionamento e accostamento dei quadri stessi.
Inoltre ci offre la possibilità di modificarne le disposizioni rapidamente e senza forare e riforare la parete. I binari che troviamo in commercio nei centri bricolage sono sostanzialmente simili: una barra con guide di scorrimento (cioè il binario vero e proprio), da fissare alla parete con tasselli, accoglie alcuni piccoli carrelli collegati ad un cavetto che scende verso il basso. Lungo di esso è inserita una clip a molla che è destinata a sostenere il quadro. I carrelli possono essere spostati in orizzontale lungo il binario mentre la clip può essere collocata a diverse altezze sul cavetto, ciò permette di posizionare il quadro in qualsiasi punto della parete raggiunta dal sistema.
FISSAGGIO A PARETE
- Decidiamo l’altezza del binario e tracciamo una linea orizzontale sulla parete.
- Foriamo lungo la linea ed inseriamo i tasselli, distanti 40 cm uno dall’altro.
- Nei tasselli avvitiamo le boccole di sostegno.
- Sulle boccole si incastra il binario a pressione (inserendole nelle apposite aperture).
- Nella scanalatura si inseriscono i cavi portaquadri con i relativi carrellini di scorrimento.
- Alle estremità del binario si incastrano i tappi di chiusura.
LA CLIP SCORREVOLE SUL CAVO
- Per effettuare la sospensione dei quadri dobbiamo inserire, lungo i cavi sospesi e scorrevoli sul binario, alcune clip a molla. Si tratta di morsetti scorrevoli dotati di una piccola molla azionata da un pulsante. Premendolo si allenta la molla e la clip può essere spostata lungo il cavo.
- Anteriormente questo componente possiede un gancetto che riceve l’attaccaglia di sostegno del quadro.
Questo è i link della casa produttrice per i quadri con sospensione a binario, dove è possibile acquistare direttamente online.
shop.stasitalia.it