Indice dei contenuti
Prepariamo delle saponette fai da te senza soda, colorate e profumate da regalare ai nostri amici
Per realizzare saponette fai da te si possono utilizzare due tecniche: la tecnica a freddo, nella quale gli ingredienti vengono lavorati senza essere scaldati, e la tecnica a caldo, nella quale gli ingredienti vengono sciolti a bagnomaria.
Scelta delle essenze in base ai tipi di pellePelle normale Pelle secca Pelle grassa Pelle matura Pelle impura |
Saponette fai da te con la tecnica a freddo
Prepariamo dentro un catino un impasto con 250 g di scaglie di sapone, 1 cucchiaino di essenza di lavanda, 3 cucchiaini di olio di mandorle, 1-2 cucchiaini di colore alimentare e 5 cucchiai di acqua calda. Impastiamo fino ad ottenere un composto di colore omogeneo.Mettiamo l’impasto tra due fogli di plastica trasparente (in alternativa anche la carta forno va bene) e stendiamo l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere un composto dell’altezza di 1-2 centimetri. Con gli stampi per biscotti ricaviamo le saponette dalle forme più svariate o tagliamo l’impasto a rettangoli.
Le saponette fai da te vanno riposte su un vassoio e lasciate asciugare per 24 ore.
Saponette fai da te con la tecnica a caldo
Versiamo 100 g di scaglie di sapone alla glicerina in un recipiente di vetro a bagnomaria su fuoco basso e rimestiamo fino allo scioglimento. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di colorante alimentare diluito con un cucchiaio di acqua e qualche goccia di olio essenziale ed eventualmente fiori secchi. Togliamo il recipiente dal fuoco e versiamo il composto direttamente in uno stampo ben pulito e unto con un po’ di olio essenziale. Lasciamo riposare la forma di sapone per circa 24 ore. Estraiamola e tagliamo tante saponette fai da te. Prima di utilizzarle dovremo attendere che si siano ben solidificate lasciandole tre settimane circa in scatole di latta.
- Tadiello, Marina (Author)
- Genangeli, Lucia (Author)
- Antiaderente facile da girare e pulito. Abbiamo fatto due fori nella parte inferiore per poter spremere facilmente lo stampo in silicone dalla scatola di legno. Non disturbarti per la rimozione.
- Con prodotti di legno di alta qualità, silicone di qualità alimentare. Non tossico e sicuro senza rischi.
- Anti-polvere e nocivi. Abbiamo fornito un coperchio di legno per coprire il vostro sapone per essere contaminato da parassiti e polvere quando il sapone è congelato. Sapone fai da te mostrerà la vostra forma più bella.
- Vieni con 2 pezzi quarto round-foglia di trifoglio stampi in silicone e porta sapone in legno. È possibile effettuare due più piccoli sapone carina fai da te e mettere sul supporto per l'uso quotidiano.
- Può essere lo strumento più interessante e pratico o giocattolo. Si può fare questo con i vostri figli per formare la capacità del bambino di praticare e di pensiero. Anche è possibile trascorrere del tempo significativo con la vostra famiglia durante il fine settimana.
- Marca: HOUSE ;; Made in United Kingdom ;; House of craft soap making ;; Componenti inclusi: 1 x HOUSE Of Crafts Soap Making, HHJ260