Site icon Bricoportale

Mascherine stencil fai da te

mascherine stencil fai da te, maschere stencil fai da te, stencil fai da te, stencil

Possiamo realizzare mascherine stencil partendo semplicemente dal disegno che più ci piace

Fanno sempre più tendenza gli oggetti e gli ambienti di casa decorati con la tecnica stencil. Grazie all’utilizzo delle mascherine stencil, attraverso le quali si pittura, possiamo dar libero sfogo alla nostra fantasia. Se in commercio ne troviamo infinite varietà, non c’è nulla di più divertente che realizzare mascherine stencil fai da te: vediamo come si fa.

Cosa serve per creare mascherine stencil fai da te
Le maschere si possono creare utilizzando come supporto materiali diversi:

L’acetato è un foglio trasparente (usato per le “lavagne luminose”), che si acquista in cartoleria e nei negozi di articoli per l’ufficio (euro 0,15 il foglio A4). Il nylon, resistente e flessibile, utilizzato per coprire le serre, può essere usato perché spesso e robusto. Si vende nei negozi di bricolage e presso i garden center. Un altro materiale specifico è il decifix, una plastica adesiva che si acquista in cartoleria e nei negozi di hobbistica/casalinghi. l Una volta deciso il supporto non rimane che ricopiare il disegno da riprodurre. Tracciamolo con il pennarello nero sul supporto da intagliare e creiamo così la nostra mascherella. Per il ritaglio usiamo un cutter per hobbistica ben affilato seguendo la traccia. La maschera va appoggiata su un tappetino di gomma un po’ spesso.

Mascherine stencil fai da te con forbicine e cutter

Per realizzare l’intaglio della mascherella in modo preciso e con contorni netti è bene dotarsi di un tappetino di gomma, forbici a lame corte e sottili (particolarmente adatte quelle per découpage) e un taglierino per hobbistica. 

L’intaglio

Si possono realizzare più mascherelle partendo da una maschera da stencil già pronta. Si appoggia questa su un foglio di carta, che si accoppia ad una carta carbone e ad un cartoncino bianco su cui rimarrà impresso il disegno. Con un punteruolo si seguono le campiture. Il lavoro risulta migliore appoggiando il tutto su un tappetino di gomma. Le tracce si seguono poi con il taglierino.

Il colore 

Il colore Prima di procedere alla realizzazione dello stencil è bene effettuare alcune prove di colore su un foglio di giornale. Questo consente di correggere eventuali imperfezioni della maschera. Per la prova si possono utilizzare gli spray acrilici.

Con il pennello

Dopo aver ricavato le sagome dalla pellicola di acetato o nylon possiamo procedere allo stencil vero e proprio. Si appoggia la maschera sulla parte da trattare e la si fissa in modo stabile con il nastro adesivo di carta. Si intinge il pennello da stencil nel colore preferito e si picchietta la zona senza caricare eccessivamente di colore. Si completa il lavoro e si toglie lentamente la maschera.

Mascherine stencil già pronte

Nei negozi specializzati in belle arti e nei grandi centri di bricolage troviamo un’ampia gamma assortita di maschere per stencil già pronte che possiamo utilizzare come dime per realizzarne altre. Il prezzo è a partire da 2,15 euro cadauna. Vasta scelta di mascherine stencil sul sito Opitec
Exit mobile version