L’idea di realizzare una cabina armadio con tende a binario per separare la zona guardaroba-spogliatoio dal resto della stanza da letto è una soluzione economica e fai da te, facile da realizzare…vediamo come…
La soluzione della cabina armadio nella camera da letto è di grande tendenza, ma è costosa da mettere in atto e non semplice da realizzare. Ben venga, quindi, l’idea di costruirne una utilizzando delle tende a pannello. L´idea è simile a quella di una grande porta ad ante scorrevoli, ma resa più leggera perché le ante sono costituite da tende. Per sostenerle è sufficiente fissare a soffitto un doppio binario (reperibile nei centri bricolage), mentre non occorre guida a pavimento. Se si desidera poter aprire il varco al massimo e raccogliere tutte le tende su un lato, basta montare un binario multiplo in cui ogni pezzo abbia la propria guida di scorrimento. Per il metraggio delle tende è bene calcolare le misure tenendosi abbondanti in larghezza, in modo che vi sia una sovrapposizone dei teli. Il tessuto da scegliere può essere il cotone o il cretonne.
COME FISSARE LA TENDA DELLA NOSTRA CABINA ARMADIO CON TENDE A BINARIO
- La tenda va fissata alla lamella che scorre nel binario con una striscia di velcro. Questo permette di togliere con facilità le tende.
- Una cornice nasconde alla vista i doppi binari, rifinendo, in modo esteticamente valido, nella parte alta, la “parete” a tenda.
- Affinché la tenda rimanga ben tesa dobbiamo inserire nell’orlo inferiore una lamella d’alluminio che la appesantisce.
- Le tende così rifinite risultano ben diritte e, quando si aprono, non svolazzano, rimanendo vicine al pavimento.