I mille usi del bicarbonato di sodio, un comune prodotto che tutti abbiamo in casa e che utilizziamo per dolci e nella pulizia delle verdure, ma che forse non conosciamo in tutte le sue potenzialità
Lo chiamiamo tutti (anche i produttori) Bicarbonato di sodio facendo un grossolano errore di terminologia chimica: andrebbe chiamato carbonato acido di sodio. La sua formula è NaHCO3 ed è un vero amico della nostra vita domestica in quanto, sciogliendosi in acqua, crea una reazione basica (Ph 8,1) che funziona come disaggrappante dello sporco ed ha numerosi effetti positivi su materiali organici (alimenti, corpo umano, ecc) e inorganici (metalli, pietre, ecc.). Pulisce, deodora, disattiva gli acidi, combatte le muffe, sbianca, entra nella preparazione dei lieviti e nelle bevande gassate. Infine spegne i piccoli incendi.
Bicarbonato di sodio per pulire l’argento
Bicarbonato di sodio per gli scarichi
Contro il fumo
Nella lavastoviglie
Pulizia domestica con il bicarbonato di sodio
Il tappo del salterello e la corona della piletta del lavabo tornano a splendere se strofinati con un vecchio spazzolino e bicarbonato con acqua calda.
Per pulire e ravvivare i colori di tappeti e moquette si sparge su di essi il bicarbonato lasciandolo agire per qualche minuto. Poi si elimina con l’aspiratore.