Indice dei contenuti
La manutenzione delle luci natalizie è fondamentale per mantenere efficienti cordoniere, luci lede, decorazioni luminose, ecc
Per eseguire la manutenzione luci natalizie occorre innanzitutto dotarsi di un multimetro digitale (tester). Le cordoniere per l’illuminazione natalizia possono presentare circuiti diversi: alcune tipologie hanno diramazioni dal tronco principale del cordone, arrivando a comporre vere e proprie cascate di luci, ma le più comuni e diffuse sono quelle che hanno le lampadine distribuite lungo un solo ramo al quale sono collegate in serie tutte le lampadine.
Per una corretta manutenzione luci natalizie (Prima di qualsiasi riparazione) dobbiamo accertarci che la struttura del festone non sia troppo complicata dalla presenza di particolari circuitazioni che rendono imprevedibile il risultato del nostro intervento. Per lo stesso motivo verifichiamo il tipo di lampadina presente nel festone: alcune (per esempio le microlampade) non sono dotate di portalampada, ma sono saldate direttamente ai fili; tante altre, invece, come i pisellini, consentono un’agevole sostituzione e il ripristino della cordoniera.
Cosa serve per riparare luci di Natale
- Tester
- Forbici
- Cacciavite
- Lampadine di ricambio
Manutenzione luci natalizie – I circuiti
Manutenzione luci natalizie con il tester
- Anche a batteria: quando non è possibile collegarsi alla rete, si può ricorrere a festoni alimentati a batteria. Gli accumulatori forniscono una tensione bassa , perciò il numero delle lampadine è piuttosto contenuto.
- Quando una cordoniera non funziona e non si riesce a individuare quale o quali lampadine siano bruciate, si deve procedere in modo metodico con un tester, esaminando l’intero cordone a sezioni. Per farlo utilizziamo due spilli che piantiamo nel conduttore a monte e a valle della lampadina.
- Con il tester settato su “resistenza” controlliamo che vi sia continuità (valore zero ohm). Stesso lavoro per controllare la spina.
Manutenzione luci natalizie a pisello
- Per rimuovere una lampadina “a pisello” facciamo leva con un cacciavite fra il portalampada e il cappuccio che va rimosso. Eseguiamo questa operazione con delicatezza.
- Il pisellino nuovo va inserito nel cappuccio facendo entrare i terminali nella sede; poi li ripieghiamo indietro, verso l’apice della lampadina. I terminali hanno sezione sottile, muoviamoli con delicatezza.
- Ora innestiamo l’insieme pisellino-cappuccio nel portalampada facendo combaciare le connessioni elettriche. Il cordone sarà nuovamente funzionante e pronto per essere utilizzato.
Manutenzione luci natalizie con lampadina a vite
- Esistono molte lampadine che si differenziano per tipologia di attacco. Nelle cordoniere di maggiore dimensione si utilizzano quelle a vite.
- Talvolta, il mancato funzionamento è causato soltanto dall’ossidazione del portalampada. Possiamo rimuoverlo con la paglietta d’acciaio.
- ▼▼8 Modalità Luminose: Questa Catena Luminosa offre 8 diverse modalità di luce controllate dall'adattatore
- ▼▼Non Facile da Rompere: LED lampadine sono in materiale plastico traslucido, hanno una migliore trasmissione della luce e non fragili
- ▼▼Risparmio di Energia: Catene luci Dotata di 100 LED lampadine, lampada stringa fa la luce a caldo bianca, consumición bassa, di poche calorie, amico dell' ambiente
- ▼▼Decorazione Ideale: Lunghezza del cavo fino a 10 metri, La migliore conducibilità e il cavo di prolunga 3M rendono più facile l'uso, perfetto per matrimoni, natale, tende, camere e feste
- ▼▼Perfetto Disegno: Lampadina di luce bianca calda di lampada LED, luce a 360 gradi di luce rotonda, luce bianca calda è un fascio morbido. Fonte di luce confortevole, Proteggi gli occhi e pelle
- Ampio, cavo di 2m lunghezza e 1 m con spina, con cavo trasparente.IP44 138 piccolo illuminante (nelle stelle o sulla catena) si sviluppa su 12 filamenti, ogni filo ha una stella.
- 138 piccolo illuminante (nelle stelle o sulla catena) si sviluppa su 12 filamenti, ogni filo ha una stella.
- 8 diversi effetti di luce: 1 combinazione; 2. Fibra ottica; 3. sequenziale; 4. Glow; 5. Flash; 6. transizione; 7. scintilla; 8. illuminazione permanente.
- Da appendere sugli alberi di Natale, pareti, finestre, porte, pavimenti, soffitti, erbe, ecc
- Risparmio energetico ed eco-compatibilità: temperatura di colore calda di 2800-3000K. Il filo di rame puro è riciclabile, senza radiazioni, senza inquinamento e senza ferire gli occhi.
- LUCI LED MICRO -- 2M con 20 leds bianco caldo x 9 pezzi, led filo di Argento Impermeabile ultra sottile e flessibile (solo la parte del filo argento è impermeabile, la parte della batteria NO)
- BATTERIA SCATOLA DI SICURA -- piccola scatola di batteria ha colpito 4 viti(offerta un cacciavite), può impedire ai bambini di ricevere energia delle batterie e deglutirlo; 2 x celle al litio a risparmio energia(inclusa), funziona continuamente oltre 64 ore
- 20 LEDS BIANCO CALDO -- 20 leds(ogni filo) micro a risparmio energetico, impediscono il surriscaldamento dopo molte ore di consumo[Classe energetica A+]
- FACILE DA USARE -- basta di attivare il pulsante on / off; Impermeabile standard IP65, può essere utilizzato esterno, pioggia o neve non rappresenta un problema per il suo utilizzo
- LUCI DECORATIVI -- perfetto per la decorazione di mobili, vaso di vetro, letti, camere, finestre, scale, balconi, cornici, terrazza sul tetto, ponte, Flora, Parapetto, bar, giardino, ecc; Offriamo una garanzia completa