Indice dei contenuti
Bastano un pezzetto di piattina e un dado d’acciaio per unire la barra della chiave spezzata alla sua nuova impugnatura, ma bisogna saper tagliare, filettare, saldare e limare
Anche le chiavi più strutturate, quelle che si usano abitualmente nelle serrature a più punti, possono spezzarsi. Di solito accade quando le barre delle mandate esercitano attrito nelle loro sedi, quindi la chiave è sottoposta a forti sollecitazioni ogni volta che si apre e chiude completamente la serratura. In questi casi, il punto in cui si rompe più spesso è alla base dell’impugnatura, dove questa si unisce allo stelo. Ma riparare una chiave spezzata è possibile con un po’ di spirito fardasé.
Bastano appena tre quarti d’ora di lavoro per rimediare in modo ingegnoso all’inconveniente, ma in quel breve lasso di tempo si deve tagliare, filettare, saldare e limare dei pezzi in acciaio inox e questo richiede abilità e attrezzature non comuni. Provvidenziali i soliti pezzi di scarto da precedenti lavorazioni; in particolare un pezzo di piattina spessa circa 2 mm e un dado, entrambi in acciaio, meglio se inox.
Tagliare, filettare e bloccare
Progetto di Leonardo Telesca