Comodini moderni con il bricolage

Un metodo fra i più semplici, divertenti e dal risultato sicuro per rinnovare vecchi comodini, è quello di portarli a nuovo con smalti coprenti per creare comodini moderni

I solai e gli scantinati sono fonti inesauribili di oggetti da recuperare. Spesso si tratta di complementi d’arredo in legno quali vecchie sedie, tavolini e comodini di una volta. Tutte cose che spesso non sono pregiate o vecchie abbastanza per essere antiche, ma nel contempo mostrano i segni dell’utilizzo di anni ed il loro stile risulta decisamente passato. In particolar modo i comodini, sono oggetti praticamente perfetti per essere recuperati in quanto, possiamo dare sfogo alla fantasia al fine di creare comodini moderni.

Di solito è più che sufficiente rinnovare le superfici senza intervenire sulla struttura del mobile; con pochi passaggi che descriviamo nella sequenza ridiamo vita ad un comodino inutilizzato da anni. In questo caso, come si può vedere, abbandoniamo la finitura classica con legno a vista per dedicarci ad una colorazione allegra che opera una trasformazione sull’estetica generale del mobile e gli conferisce un aspetto totalmente diverso.

 Preparazione e maschera

comodini moderni

Puliamo a fondo il comodino per rimuovere la polvere e lo sporco incrostato. Passiamo tutte le superfici da colorare con carta vetrata fine in modo da predisporle alla verniciatura del legno. Se ci sono parti rovinate o mancanti questo è il momento di intervenire con stuccature e ricostruzioni.

comodini moderni

Stendiamo a pennello una mano di primer all’acqua che crea il miglior fondo per le successive mani di smalto; il primer rappresenta anche una base neutra per applicare in seguito sia tinte chiare sia scure.

Pittura finale per realizzare comodini moderni

Quando il primer è asciutto possiamo applicare il nastro da mascheratura per proteggere le parti in rilievo del comodino.
Applichiamo a pennello lo smalto della tinta prescelta. Per una copertura totale sono necessarie almeno due mani, ma se vogliamo ottenere un effetto antichizzato diamone una sola, tirando la vernice in un’unica direzione, lasciando evidenti striature di colore.
Rimosso il nastro per mascherare, con un piccolo pennello piatto stendiamo una tinta diversa sui bordini in rilievo.
AC Design Furniture Comodino, Pino, Bianco
  • Colore - bianco
  • Pacchetto Altezza - 49.0 centimetri
  • Pacchetto Lunghezza - 35.0 centimetri
  • Pacchetto Larghezza - 41.0 centimetri
Ts-Ideen 4203 - Comodino con 2 cestini in rattan, altezza 45 cm, colore: Beige/Rosso
  • Questo mobiletto è perfetto per ogni stanza: bagno, corridoio o camera da letto. L'altezza di 45 cm consente di sfruttare questo comodino anche come tavolino.
  • I 2 cesti colorati in vimini formano un ricco contrasto con il bianco del mobiletto. Perfetto da usare anche senza cestini.
  • Caratteristiche: struttura in legno di Paulownia laccato bianco. Dimensioni: larghezza 36 cm, altezza 45 cm, profondità 30 cm. 2 cestini 27 x 15 x 22 cm, colore: Rosso/Beige.
  • Consegnato già montato, peso ca. 3,1 kg
  • Disponibili in altre forme e colori.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,510FansLike
8,218FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe