Indice dei contenuti
La finitura a cera e la finitura a olio sono i metodi di finitura basilari che occorre conoscere per effettuare un restauro di qualità
La finitura a cera si effettua sul legno pulito (mordenzato o no) stendendo dapprima due mani con un pennello, distanziate un’ora una dall’altra, poi, con una spazzola a setole molto morbide, si tira la seconda mano di cera per mobili fin quando la superficie è lucida. Quindi si rifinisce lucidando a lungo il mobile con un panno e con movimenti ampi e regolari della mano.
È consigliabile lavorare al caldo. La cera consente di ottenere una ricca e protettiva patina sulle superfici dei mobili di vario antiquariato. La cera non viene assorbita dalla superficie e non nutre quindi il legno, ma assicura una certa protezione alla superficie, un aspetto gradevole e una finitura lucente, più facile da spolverare di quella opaca.
Finitura a olio
Per quanto riguarda la finitura ad olio gli oli da usare nel restauro sono essenzialmente due:
- olio di lino cotto
- olio paglierino
Il primo è utile per formare una mano di fondo perché dona una tonalità calda al legno e quando è asciutto vi si può applicare una finitura a cera o gommalacca. Il secondo può essere efficacemente usato per ravvivare e “nutrire” il legno. Per una finitura d’effetto esistono infine le vernici trasparenti: i restauratori non le vedono di buon occhio, ma per riparazioni su mobili non troppo impegnativi sono l’ideale.
Sul mercato ve ne sono di tipi diversissimi (al poliuretano, all’acqua, trasparenti, mordenzate, satinate, lucide, ecc) e si stendono facilmente col pennello in più mani praticando tra una passata e l’altra una leggera smerigliatura con paglietta di ferro.
Cosa serve per effettuare la finitura a cera e la finitura a olio:
- C’era d’api per legno (vergine) o pronta
- Olio di lino cotto
- Olio paglierino
- Tampone, pennelli
- Spazzole
- Panni morbidi
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
- Materiali ad ottime prestazioni
- Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
- Prodotto della tradizione da sempre utilizzato per l' impregnazione e la protezione del legno grezzo
- Sia in interni sia in esterni; ottimo come impregnante. è il più vecchio protettivo per legno
- Aspetto caldo; finitura resistente e duratura
- Olio giallo paglierino
- Per legno, ardesia e cotto
- Nutre lucida e protegge
- Mobili e pavimenti
- All'interno ed all'esterno
- Per lucidare in modo uniforme i mobili incerati
- Ottima anche per ravvivarne semplicemente la brillantezza
- Ideale per stendere la cera e raggiungere i punti più difficili come gli intarsi e i fregi del legno
- Prodotto di ottima qualita
Come effettuare la finitura a cera
- Come usare la cera d’api per legno? La cera per mobili antichi, incolore o mordenzata, può essere stesa a pennello o con una spazzola a setole morbide. Bisogna poi “tirarla” a lungo fin quando appare ben lucida e non risulta più appiccicosa.
- La cera d’api per mobili si lucida con uno straccio pulito e morbido. Un mobile rifinito a cera rimane più delicato di uno lucidato a gommalacca e va periodicamente trattato con altra cera incolore per non scurirlo.
- La cera vergine preparata a bagnomaria si presenta piuttosto liquida e va stesa, ancora tiepida, con un pennello. Passiamo poi la spazzola e il panno come indicato per la cera pronta.
Come effettuare la finitura a olio
Finitura a olio con olio paglierino: lo usiamo dopo la sverniciatura per ravvivare e “nutrire” il legno perché spesso il legno si mostra sfibrato. Ne versiamo un poco sulla superficie e lo stendiamo col tampone.
Finitura con Olio di lino cotto: una mano di questo olio dona una tonalità calda al legno e, quando è asciutto, vi si può applicare gommalacca o cera. Lo stendiamo a pennello. Può essere colorato con le terre e gli ossidi.
Con il tampone: un tampone realizzato con un panno senza peli, riempito di lana o cotone, serve per asportare accuratamente l’olio che non viene assorbito per non lasciare aloni più scuri.
La sandracca
La Colofonia
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
- Materiali ad ottime prestazioni
- Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
- RITIRO - Fornisce un nutrimento profondo e la saturazione del legno: Uulki Cutting Board Oil satura profondamente i pori del legno, previene il restringimento e prolunga la vita del legno.
- SUPERFICI IN LEGNO - Alternativa ecologica e sicura per gli alimenti all'olio minerale: senza olio minerale, derivati del petrolio e solventi - Uulki Wood Oil è totalmente atossico
- 100% NATURALE & VEGAN - Miscela di olio di cocco di alta qualità e altri oli naturali: 100% di origine vegetale - Contiene 250 ml
- VERSATILITÀ - Per taglieri, utensili da cucina, insalatiere, mattarelli, ecc. di legno o bambù, anche per piani di lavoro e tavoli da cucina.
- FACILE DA USARE - Questo olio per legno non irrancidisce - Odore gradevole grazie agli oli essenziali - Prodotto in Europa.
- La pece è una resina naturale che oggi come ieri viene utilizzata tradizionalmente dai calzolai per impeciare e impermeabilizzare lo spago tale da renderlo più resistente e aumentarne la durata nelle cuciture a mano delle calzature.