Site icon Bricoportale

Pollo al barbecue con aglio e limone | Ricetta Weber

pollo al barbecue

Il pollo al barbecue è una preparazione che può essere realizzata in tanti modi diversi; questa ricetta prevede l’aggiunta di aglio arrostito e limone

Per questa deliziosa ricetta di pollo al barbecue iniziamo pulendo il pollo: rimuoviamo le interiora, il collo, il grasso in eccesso e sciacquiamolo con acqua fredda per poi tamponarlo con un panno. 

Spalmiamo metà dell’impasto a base di aglio e limone (preparazione a pagina seguente) sotto la pelle del petto, sino a coprirne la carne. Condiamo l’interno del pollo con sale, pepe, rametti di rosmarino, un cucchiaio di succo di limone e il vino; leghiamo il pollo con lacci di cotone. 

Massaggiandone la pelle ricopriamo la superficie esterna del pollo con l’altra metà dell’impasto. Infine procediamo con la cottura. Weber

Ingredienti pollo al barbecue

Occorrente

Come preparare l’aglio arrostito

Rimuoviamo la buccia della testa d’aglio e asportiamo circa 15 mm della parte superiore, per scoprire gli spicchi. Posizioniamo la testa su un foglio di carta stagnola, versiamo l’olio sugli spicchi e ripieghiamo i lati della stagnola a formare un pacchetto, ma senza stringere troppo.

Mettiamo a cuocere per 30-45 minuti sulla griglia a fuoco medio non diretto (180°-230°C) tenendo chiuso il coperchio.

Quando gli spicchi sono appassiti togliamoli dalla griglia e lasciamoli raffreddare. Spremiamoli in una terrina, uniamo la scorza di limone, 1 cucchiaio di succo di limone, il rosmarino tritato, il sale, il pepe e amalgamiamo bene il tutto.

Cottura del pollo al barbecue

Il pollo alla griglia va cotto a fuoco medio con il petto rivolto verso l’alto per un’ora e mezza circa, cercando di mantenere il coperchio del barbecue il più chiuso possibile. Per una carne più succulenta è consigliabile utilizzare il pratico supporto per pollame che permette di raccogliere i succhi di cottura, ma anche di cucinare in contemporanea il contorno.

Per una cottura perfetta è fondamentale l’utilizzo di Weber iGrill3, un termometro con connessione App che permette di monitorare la cottura della carne direttamente dallo smartphone. Nel caso della nostra ricetta, per esempio, il pollo è pronto quando la temperatura interna raggiunge gli 80 ºC in corrispondenza del petto e 83 ºC nella parte più spessa della coscia.

I nuovi barbecue Genesis II

La gamma dei barbecue a gas Genesis® II rappresenta un connubio di eleganza, tecnologia e qualità. Il coperchio in acciaio inox garantisce il mantenimento del calore e il termometro in esso integrato permette di controllare la temperatura senza interrompere la cottura. Il pratico ripiano ribaltabile in acciaio inossidabile consente di appoggiare condimenti e accessori per averli sempre a portata di mano, mentre il comodo fornello laterale è perfetto per preparare salse o verdure di contorno. 

I barbecue Genesis® II sono dotati di bruciatori ad alte prestazioni in grado di erogare un flusso costante di calore; inoltre le barre “flavorizer” conferiscono al cibo il sapore di brace tipico dei barbecue a legna. Il sistema di raccolta del grasso semplifica notevolmente le operazioni di pulizia.

Accessori utili

Con il panetto da affumicatura in cedro è possibile aggiungere un lieve aroma di affumicato a carne, pesce e formaggi.
Cuocere la pizza in un barbecue? Da oggi è possibile grazie alla pietra per pizza Gourmet BBQ System.
Il wok Gourmet BBQ System con coperchio e griglia per cottura a vapore unisce il barbecue ai sapori d’Oriente.
Exit mobile version