Indice dei contenuti
Due interessanti idee per barattoli fai da te riciclati e destinati ad utilizzi… alternativi!
Creare barattoli fai da te è sicuramente un’ottima idea per riciclare e riutilizzare prodotti che altrimenti butteremmo nel sacchetto della spazzatura. Quasi quotidianamente in cucina si apre un barattolo di conserva, piselli, frutta e altri alimenti. Siano essi di latta (ferro stagnato) di acciaio, alluminio o plastica, meritano attenzione da parte nostra perché potrebbero assumere altri compiti e svolgere altre funzioni. La loro peculiarità di contenitori e la loro modularità facilitano l’individuazione di nuovi e pratici utilizzi come portaoggetti da tavolo o da parete, paralumi per ceri e tante altre applicazioni, da ottenere con poche e semplici rielaborazioni.
Cosa serve per realizzare barattoli fai da te
✓ Barattoli di conserva e di alimenti vari in diverse dimensioni
✓ Primer, smalti acrilici spray e liquidi
✓ Squadrette metalliche, tasselli, bulloncini
✓ Trapano, pennelli, nastro per mascheratura
Barattoli fai da te come portaoggetti a parete
- Applichiamo un pezzetto di nastro per mascheratura sulla zona da forare e, utilizzando una squadretta come dima, tracciamo la posizione dei fori da praticare in prossimità della base.
- Oltre a evidenziare la tracciatura, il nastro evita che la punta scivoli all’inizio della rotazione. Utilizziamo una punta per metalli e foriamo senza premere troppo, per non deformare il barattolo
- Eliminiamo le sbavature prodotte dalla foratura e quelle intorno al bordo superiore, quindi applichiamo un primo strato di primer e procediamo con la smaltatura con spray acrilico.
- Fissiamo la squadretta metallica al barattolo con due bulloncini. Poggiamo il barattolo alla parete e tracciamo il foro per il tassello che realizziamo col trapano, poi fissiamo il tutto con un tassello ø 6 mm.
Barattoli fai da te come portalumini appesi
- Coloriamo i barattoli con smalto acrilico all’acqua, scegliendo un colore deciso. Per ottenere una uniforme copertura del supporto è necessario stendere almeno due mani di prodotto.
- Pratichiamo alcuni fori con punte per metallo Ø 5 e 8 mm, applicando il nastro per mascheratura.
- Sospendiamo i barattoli, realizzando un manico e inseriamo un cero acceso all’interno.