Materiali di recupero quali mattoni, abbinati a una lastra di vetro, danno origine ad un insolito tavolino cantinetta per i vini
Saper guardare i materiali più semplici con originalità e fantasia ci permette di creare oggetti interessanti e inusuali.
Vediamo un’idea per realizzare tavolini in cristallo con mattoni per uno scopo funzionale.
Senza regole precise, pochi suggerimenti per sbizzarrirci in un elegante, moderne ed economico complementi d’arredo per la nostra casa che all’occorrenza può ospitare le bottiglie di vino.
In questo tavolino cantinetta i laterizi sono tenuti insieme da un tubo di materiale plastico di piccolo diametro (ideale è quello che si usa per i filtri degli acquari).
Le estremità del tubo sono collegate con spinotti di legno (o plastica) che si inseriscono a pressione.
Il tubo di gomma funge anche da supporto morbido ed elemento di attrito per la lastra di cristallo in quanto non è opportuno appoggiarla direttamente sui laterizi. Alcuni feltrini adesivi posti sotto le basi ne consentono un dolce appoggio e proteggono il pavimento.
I laterizi che costituiscono la base del tavolino presentano dei fori che diventano utili contenitori per bottiglie o giornali.
Si uniscono a coppie con un tubetto flessibile del tipo per acquari. Le estremità del tubo sono collegate per mezzo di uno spinotto di legno o plastica.
La parte di laterizio che va a contatto con il pavimento si dota di feltrini autoadesivi.